Politica - 16 marzo 2020, 07:00

Elezioni a Nizza: Estrosi col 47,63% sfiora la vittoria al primo turno. In tre al ballottaggio

Largamente distanziate le altre due liste che, fra una settimana, “dovrebbero” vedersela nel secondo turno: l’estrema destra di Philippe Vardon e gli ecologisti di Jean Marc Governatori

Tabelloni elettorali a Nizza

Tabelloni elettorali a Nizza

Alle 22,40 di ieri sera, dopo una giornata elettorale all’insegna dell’astensionismo, é toccato ad un Christian Estrosi teso e visibilmente preoccupato per l’epidemia che si sta abbattendo sulla Francia e che è in crescita nella Regione PACA, ad annunciare i risultati del primo turno delle municipali.

L’affluenza alle urne è stata del 28,60%, una percentuale molto bassa rispetto al 54,1% che era stato registrato sei anni fa.

La lista del Sindaco uscente ottiene il 47,63%, manca dunque, per poco più di 2 punti percentuali, la vittoria al primo turno, ma distanzia enormemente le altre due liste che, fra una settimana, si dovrebbero affrontare nel ballottaggio.

Dovrebbero” perché una decisione sul rinvio o meno del turno di ballottaggio verrà assunta tra oggi e domani dal governo francese, sentita la commissione medica.
Lo ha annunciato il primo ministro Édouard Philippe nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Parigi alla chiusura delle urne.

Al ballottaggio, a Nizza, oltre ad Estrosi vi sarà la lista Retrouver Nice (estrema destra) di Philippe Vardon con il 16,70% e quella degli ecologisti di Jean Marc Governatori con l’11,30%.

Saranno queste tre liste, oltre a vedersela al ballottaggio anche a suddividersi i seggi in Consiglio Municipale,

Escluse tutte le altre liste, compresa VIVA, dell’estrema sinistra, guidata da Mireille Damiano che ha ottenuto l'8,91 sfiorando il ballottaggio. 

Questi i risultati delle altre liste che si sono confrontate al 1° turno:

  • Liste Benoit Kandel: 7,31%
  • Liste Patrick Alemand: 6,57 %
  • Liste UPR: 0,92%
  • Liste Lutte ouvrière: 0,66%

Da segnalare che Christian Estrosi, col suo 47,63%, registra la percentuale più alta ottenuta dai sindaci uscenti nelle prime 10 città di Francia: un risultato che sicuramente peserà nei prossimi "giochi" politici.

 

 

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU