Ambiente - 24 marzo 2020, 19:00

Immondizia dei condomini: preoccupazioni giustificate

Protestano gli addetti agli spostamenti dei contenitori per condurli sulla strada ove vengono svuotati dagli addetti della Métropole. Preoccupazioni anche da parte dei cittadini. Poca protezione e alto rischio di contagio

Contenitori dell'immondizia per la differenziata a Nizza

Contenitori dell'immondizia per la differenziata a Nizza

Lavorano senza sufficienti protezioni, maneggiando bidoni ed immondizia che sono, potenzialmente, veicoli di contagio: si tratta dei dipendenti delle imprese che, ogni sera, spostano i contenitori dell’immondizia dai luoghi di raccolta (normalmente le cantine o gli androni dei condomìni) fino alla strada dove gli addetti della Métropole li svuotano nei camion compattatori.

A Nizza e nel territorio metropolitano la raccolta e differenziazione dei rifiuti prevede cinque diverse opzioni:
Nel Condominio

  • Bidoni gialli: contenitori di plastica, carta, alluminio e cartone;
  • Bidoni di altro colore: indifferenziata

Lungo le strade

  • Carta;
  • Vetro;
  • Vestiti.

Il problema sta, soprattutto, nei contenitori (quelli che non hanno uno specifico colore) nei quali sono posti i sacchetti dell’indifferenziata.

Innanzi tutto non è obbligatorio utilizzare sacchetti specifici, a tenuta e chiusi: nei contenitori si vede di tutto e di più, dai sacchetti aperti dei supermercati a pacchetti di carta, a sacchetti biodegradabili anche in cattivo stato.

Risultato: un veicolo d’infezione notevole ed un rischio per gli addetti al trasporto dei contenitori fino alla strada.

Il rischio si appesantisce ancor più se nel condominio vi è qualche persona in isolamento, perché positiva al Covid 19: l’immondizia prodotta va a mescolarsi con l’altra e poi gli addetti…trasportano.

In Italia molte località hanno regolamentato il comportamento delle persone positive, rendendo obbligatorio l’inserimento di tutti i rifiuti prodotti (senza alcuna differenziazione) in doppi (se non addirittura tripli) sacchetti chiusi così da limitare il contagio e il rischio dei vari addetti.
A Nizza e nel territorio metropolitano nessuna indicazione è stata, fino ad ora, data.

Protestano, pertanto, gli addetti e minacciano lo sciopero, anche se temono che possa essere l’infezione a decimare la loro presenza prima ancora che parta un’azione sindacale.

Una pecca alla quale, almeno fino ad oggi, non si è posto rimedio e che preoccupa, non poco, i dipendenti delle ditte di pulizia dei condomini, ma anche gli stessi abitanti che, in ogni caso, al locale “poubelles” devono accedere ogni giorno, sapendo che si è trasformato in un locale mediamente più rischioso degli altri.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU