Altre notizie - 03 aprile 2020, 18:00

Nudi di fronte al virus

Una quarantina di infermiere e infermieri francesi hanno posato nudi per testimoniare il loro stato di fronte al coronavirus. L’iniziativa di un’infermiera di Antibes. Le foto sono diventate virali

#apoilcontrele © A poil contre le Covid-19 (twitter)

#apoilcontrele © A poil contre le Covid-19 (twitter)

Si tratta di infermiere e infermieri “libéraux”, in Francia ve ne sono tantissimi, lavorano per conto proprio, assistono malati che usufruiscono a loro volta del sostegno dello stato sociale francese che è uno dei più efficaci al mondo.

Entrano ed escono dalle case, assieme con i fisioterapisti, svolgono un lavoro importante, somministrano i farmaci, effettuano medicazioni e, in questi giorni, assistono anche le persone che, in casa, affrontano il coronavirus Covid 19.

Lo fanno “nudi”, con poche protezioni, a volte procurate da clienti o da benefattori e…si sono arrabbiati davvero.

Capofila della protesta è Élodie Ferriol, 44 anni, infermiera di Antibes con il marito fotografo: ha saputo gestire la protesta e farla sfociare in una quarantina di fotografie che mostrano le infermiere e gli infermieri nudi con un cartello in mano con su critto “#apoilcontrele #covid-19 #infermiere”: una protesta assolutamente efficace che sta facendo il giro delle reti sociali, da Twitter a Facebook (dove hanno attivato un gruppo “ SOS soignants en danger”) e che è approdata sui giornali e sulle televisioni.

Un’altra delle promotrici dell’iniziativa, Alexandra Cantarel, infermiera di Rennes ha dichiarato a France 3: “Ci sentiamo inviati al macello, mettiamo in pericolo i nostri pazienti e anche le nostre famiglie”.

Le fotografie sono diventate virali, forse serviranno più di 100 lettere e mille proteste.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU