/ Alpi Marittime 06

Alpi Marittime 06 | 04 ottobre 2015, 10:06

Nubifragio sulla Costa Azzurra: ecco perchè la perturbazione si è fermata a Nizza

Il noto meteorologo di Portosole-Assonautica, Achille Pennellatore ha analizzato la situazione: "L'improvviso rinforzo dell'alta pressione ad Est ha 'bloccato' la perturbazione tra Cannes e Nizza per un paio d'ore". Sulla 'croisette' 195 mm di pioggia. Intanto il nuovo bilancio è di 11 morti e 7 dispersi.

Nubifragio sulla Costa Azzurra: ecco perchè la perturbazione si è fermata a Nizza

“E’ stata l’alta pressione presente ad Est a ‘bloccare’ la forte perturbazione per un paio d’ore, nella tarda serata di ieri tra Cannes e Nizza ed a provocare il forte nubifragio, che ha fatto gravissimi danni e, purtroppo, anche molti morti in Costa Azzurra”. E’ questa la prima analisi, ancora da supportare dalle verifiche che verranno fatte nelle prossime ore, del meteorologo di Portosole-Assonautica a Sanremo, dopo le fortissime piogge che hanno sconvolto il Sud della Francia.

In pratica la perturbazione, che era prevista, è passata sul Golfo del Leone e, quindi, una volta sulla Costa Azzurra tra Cannes e Nizza si è fermata per il rinforzo dell’alta pressione, che l’ha letteralmente ‘bloccata’ per un paio d’ora in una zona non più vasta di 50 km di diametro. Si è così scatenato l’inferno che ha visto gravi danni e, purtroppo, anche molti morti e dispersi (i particolari cliccando QUI).

Il ‘picco’ delle precipitazioni si è registrato a Cannes, con 195 mm di pioggia, seguita da Mandelieu con 178, la zona dell’aeroporto con 145 ed il centro di Nizza con 108. La perturbazione, devastante in Francia, si è ‘normalizzata’ una volta superata la città di Nizza e, infatti, non si sono registrati gravi danni tra il capoluogo delle Alpi Marittime ed il confine italo-francese. Intanto il nuovo bilancio è di 11 morti e 7 dispersi.

Seppur con tuoni e fulmini e piogge diffuse, nella nostra provincia ce la siamo cavata, con precipitazioni decisamente meno abbondanti. Una settantina di millimetri si sono registrati nel ventimigliese, circa 60 a Bordighera e 41 a Sanremo, via via scemando verso l’imperiese. Questa volta, al contrario di altre, ha piovuto molto di più sulla costa che nell’entroterra.

Per quanto riguarda le previsioni, per oggi e domani è previsto bel tempo, ma per martedì avremo un nuovo peggioramento con precipitazioni che, secondo i primi modelli matematici a disposizione dei previsori, non dovrebbero essere di forte intensità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium