/ Altre notizie

Altre notizie | 31 gennaio 2015, 14:20

A Nizza la presentazione 50° sito del Patrimonio mondiale Unesco, il paesaggio vitivinicolo del Piemonte

Si è svolta a Nizza nei giorni scorsi la presentazione del 50° sito iscritto nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco, cioè il paesaggio vitivinicolo del Piemonte, Langhe Roero e Monferrato, nell’ambito della rassegna dedicata a tutti i siti italiani nella lista del patrimonio italiano Unesco dichiarati Patrimonio dell’umanità

A Nizza la presentazione 50° sito del Patrimonio mondiale Unesco, il paesaggio vitivinicolo del Piemonte

Si è svolta a Nizza nei giorni scorsi la presentazione del 50° sito iscritto nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco, cioè il paesaggio vitivinicolo del Piemonte, Langhe Roero e Monferrato, nell’ambito della rassegna dedicata a tutti i siti italiani nella lista del patrimonio italiano Unesco dichiarati Patrimonio dell’umanità. Erano presenti all’evento, tra gli altri, il Console Generale d’Italia a Nizza Serena Lippi, il vice sindaco di Nizza Rudy Salles, la presidente della Camera di Commercio di Cuneo a Nizza, Patrizia Dalmasso e rappresentanti di enti istituzionali e associazioni. Per la Provincia di Cuneo, era presente il consigliere provinciale Rocco Pulitanò che si occupa di turismo, su delega del presidente Borgna.

Il paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato – ha detto  Pulitanò – è il risultato eccezionale di una “tradizione del vino” che si è trasmessa ed evoluta dall’antichità ad oggi, costituendo il fulcro della struttura socio-economica del territorio. Questa tradizione culturale si manifesta attraverso un consolidato patrimonio di saperi e tecniche di coltivazione e vinificazione che si basano sulla profonda conoscenza di vitigni storicamente coltivati e della loro capacità di adattamento a peculiari condizioni ambientali. Questa esperienza si evolve attraverso la continua ricerca di miglioramento del ciclo produttivo nell’assoluto rispetto della tradizione e ha portato alla produzione di vini di eccellenza internazionale. La millenaria produzione del vino si riflette nella struttura del paesaggio, che rappresenta il palinsesto entro cui si svolge la filiera vitivinicola. I vigneti, suddivisi in piccoli appezzamenti derivanti dalla parcellizzazione fondiaria medioevale, si fondano con le aziende vitivinicole, con le architetture vernacolari, sorte “spontaneamente” per soddisfare le esigenze del ciclo produttivo, e con i poli urbani commerciali, già nodi mercantili del tardo Medioevo”. Il  sito riconosciuto dall’Unesco è costituito da 6 aree articolate all’interno dei confini delle provincie di Cuneo, Asti, Alessandria e di 29 comuni per un’estensione di 10.789 ettari.

“L’impegno della Provincia sul turismo – ha aggiunto Pulitanò – si inserirà anche nell’evento Expo 2015 in vista del quale è già stata avviata una programmazione turistica con le due Atl della Granda. Saremo presenti ad Expo 2015 come ente insieme alla Regione, parte attiva nell’organizzazione. Valorizzeremo il nostro territorio e cercheremo di mostrare al mondo le nostre eccellenze, la ricchezza paesaggistica, culturale ed enogastronomica del cuneese”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium