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Altre notizie | 20 luglio 2014, 14:00

Gli aromi ed i profumi della Costa Azzurra protagonisti a Forte Village di Cagliari

Olio, vino, erbe aromatiche, prodotti da forno, fiori e profumi della Liguria e Costa Azzurra hanno affascinato e incantato i numerosi ospiti, in grande parte stranieri, del villaggio

Gli aromi ed i profumi della Costa Azzurra protagonisti a Forte Village di Cagliari

La Liguria, in particolare il Ponente ligure, e anche la Costa Azzurra sono state grandi protagonisti della XVIII settimana enogastronomica italiana del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari).

Olio, vino, erbe aromatiche, prodotti da forno, fiori e profumi della Liguria  hanno affascinato e incantato i numerosi ospiti, in grande parte stranieri, del villaggio. La manifestazione, promossa dall’Associazione Ca dj Amis, porta in scena le peculiarità delle regioni italiane attraverso l’enogastronomia ed è diventata uno degli appuntamenti più attesi nel villaggio.

L’obiettivo degli organizzatori della manifestazione è quello di promuovere e valorizzare il territorio, l’ambiente, le risorse agroalimentari, l’artigianato. In questa edizione l’attenzione è stata particolarmente rivolta alle produzioni agroalimentari che rendono uniche le regioni italiane con una particolare attenzione anche agli chef ed ai ristoranti che nel territorio difendono le tradizioni della cucina italiana regionale. Le regioni che hanno partecipato a questa edizione sono state: Veneto, Piemonte, Liguria, Puglia, Sicilia e Sardegna.

La Liguria è stata ospite in due serate dedicate alla cucina con le erbe aromatiche ed a quella con i fiori, con menù appositamente realizzati dal bravissimo chef Gianfranco Calidonna, che per le sue preparazioni ha utilizzato i prodotti delle migliori aziende del territorio.

Nella prima serata hanno registrato un grande successo le erbe aromatiche, offerte dai Vivai Montina di Cisano sul Neva (SV), che sono state esposte nel viale di ingresso al ristorante ed hanno richiamato l’attenzione e l’interesse dei turisti ospitati nel villaggio. Gli aromi delle erbe largamente utilizzati nelle preparazioni sono stati abbinati alla degustazione di prodotti tipici come l’eccezionale olio ROI millesimato con le olive in salamoia, snocciolate e non, le salse al pesto e il patè di olive, che hanno registrato un grande e generale apprezzamento. Rapidamente esauriti i prodotti da forno del Consorzio Valle Argentina, fra cui spiccavano i deliziosi canestrelli, ed ha ottenuto un successo strepitoso anche la degustazione dei migliori vini delle cantine Vis Amoris di Imperia, di Lunae dei Monti di Luni (SP) e della Cascina Nirasca di Pieve di Teco (IM) presentati dal decano dei Sommelier AIS, Renato Boglione.

Nella seconda serata, dedicata ai fiori e ai profumi, la scenografia del ristorante si è colorata di lavanda creando un’atmosfera di grande suggestione. Il pubblico molto numeroso, anche in quest’occasione, come nella prima serata, si sono contate mediamente oltre 500 presenze per ogni serata, ha molto apprezzato gli omaggi profumati offerti dal Museo della Lavanda di Carpasio, biscotti e sorbetto alla lavanda, e dalla Casa Daphnè di Sanremo, che ha offerto un campioncino a tutte le signore presenti nel ristorante del profumo Bouquet Romanov ispirato all’eleganza delle imperatrici russe.

Anche in questa occasione i vini delle cantine liguri insieme all’ottimo olio Raineri, sapientemente utilizzato dallo chef nelle diverse preparazioni, hanno replicato il successo della prima serata. La promozione del territorio attraverso i prodotti agroalimentari di qualità e senza mai perdere di vista la loro zona di origine, si è completata con la distribuzione di materiale pubblicitario e un intervento culturale curato dalla casa editrice Zem. La cucina di territorio significa tipicità, creatività e scoperta di interessanti percorsi nella cultura, nell’arte e nel costume: il cibo è testimone di memoria e di storia.

“Quando è nata la nostra associazione - dichiara al nostro giornale la Presidente Claudia Ferraresi - erano in pochi a credere nel successo del settore dell’enogastronomia, che oggi caratterizza il nostro paese nel mondo. Ogni anno abbiamo portato e messo nella vetrina internazionale del villaggio i migliori prodotti e i migliori ristoranti di ogni regione. Il gruppo alberghiero del complesso di Forte Village Resort ha raccolto la sfida affidandoci anche quest’anno e per la diciottesima volta, l’organizzazione della Settimana Enogastronomica Italiana, individuando così un modo innovativo per promuoversi presso la propria clientela, rappresentata in gran parte da un attento pubblico internazionale. La qualità dei prodotti selezionati e la loro elaborazione in menu di tradizione, sempre rivisitati in funzione del luogo, della stagione e degli ospiti hanno decretato anche quest’anno il successo dell’iniziativa. Durante la Settimana enogastronomica l’aspetto culinario si coniuga a quello turistico e culturale. Ciascuna regione ha la possibilità di promuovere, attraverso prodotti d’eccellenza, il proprio territorio e le attrattive culturali e turistiche che la caratterizzano, offrendo proposte per uno scambio turistico di elevata qualità”

claudio porchia

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