/ Altre notizie

Altre notizie | 23 aprile 2015, 09:15

Il Coreografo e Direttore dei Balletti di Monte-Carlo premiato in Russia

La Bisbetica Domata di Jean-Christophe Maillot ha appena ricevuto la "Maschera d'Oro" a Mosca

Il Coreografo e Direttore dei Balletti di Monte-Carlo premiato in Russia

La cerimonia della prestigiosa "Maschera d'Oro" si è appena conclusa a Mosca. Si tratta di un festival russo creato nel 1994 e che vanta un premio prestigioso, l'equivalente degli Oscar per il mondo dello spettacolo vivente.

Il festival si svolge in primavera ed ospita gli spettacoli di teatro, opera e danza, presentati durante l'anno in Russia. Il festival si chiude con l'assegnazione di una Maschera d'Oro ai primi classificati nelle categorie: produzione, direttore, coreografo, direttore d'orchestra, regista e attore.

Queste prestigiose onorificenze coronano di successo il lavoro realizzato nel 2014 da Jean-Christophe MAILLOT ed i ballerini del Balletto del Bolchoï.

Per quattro mesi Jean-Christophe MAILLOT ha trasmesso loro il suo senso narrativo ed il suo stile.

Per i ruoli principali ha scelto Ekaterina Krysanova (Caterina), Vladislav Lantratov (Petruccio), Olga Smirnova (Bianca) et Semion Chudin (Lucenzio).

É la prima volta dalla sua nomina a Coreografo-Direttore nel 1993 che Jean-Christophe MAILLOT crea uno spettacolo per un'altra compagnia che non sia i Balletti di Monte-Carlo, ed è la prima volta che il Bolchoï invita un coreografo straniero a creare uno spettacolo di un'intera serata con i ballerini del Balletto del Bolchoï.

Una sfida inedita resa possibile grazie ai legami di amicizia intrecciati dal loro incontro nel 2009 tra Jean-Christophe MAILLOT e Sergei Filin, direttore del balletto del Teatro del Bolchoï.

Per la Bisbetica Domata Maillot ha chiamato a raccolta i suoi fedelissimi: Jean Rouaud per la drammaturgia, Ernest Pignon-Ernest per la scenografia e Dominique Drillot per le luci. Una prima per Augustin Maillot, che ha realizzato i costumi per lo spettacolo di suo padre, Jean-Christophe MAILLOT.

Per uno spettacolo eccezionale occorreva un tocco d'eccezione: Bernice Coppieters. La prima ballerina dei Balletti di Monte-Carlo ha accompagnato Jean-Christophe MAILLOT in qualità di assistente coreografa.

Per la musica sono state scelte opere di Chostakovitch, composte in larga misura per il cinema ed interpretate dall'Orchestra del Teatro del Bolchoï, con Igor Drovnov nei panni di direttore d'orchestra.

www.balletsdemontecarlo.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium