/ Altre notizie

Altre notizie | 01 giugno 2015, 15:26

Maria Salamone madrina della 7a edizione del Premio Letterario "Città di Corridonia"

Un premio ideato e indetto dal Centro Socio-Culturale e Ricreativo "Mons. Raffaele Vita", il cui trionfale successo è dovuto all’impegno e alla generosità dell’intero direttivo

Maria Salamone madrina della 7a edizione del Premio Letterario "Città di Corridonia"

Scalino dopo scalino, sale sempre più in alto il rinomato premio letterario "Città di Corridonia ", giunto, quest’anno, alla settima edizione. Un premio ideato e indetto dal Centro Socio-Culturale  e Ricreativo   "Mons. Raffaele Vita", il cui trionfale successo è dovuto all’impegno e alla generosità dell’intero direttivo (ormai punto di riferimento per la città di Corridonia), nelle persone di Antonio Marzioni presidente,  Alberto Distante vice-presidente e numerosi altri fedeli collaboratori fra cui Giampaolo Montecchia e Giuseppe Piergiacomi.

 

Impegno e generosità sono anche le doti che animano la madrina del premio, la poeta Maria Salamone, la quale, all’effervescenza del festival di Cannes, dove risiede, ha preferito partecipare  alla settima edizione del premio, che si è svolta  sabato 16 maggio  con un recital di sue poesie e con una valletta d’eccezione, la nipotina Adunà (sei anni) che, seguendo le orme della nonna, dice voler fare l'artista da grande.

 

Preziosissima come sempre, la collaborazione delle varie strutture politiche della città e, particolarmente, dell’ANCeSCAO, che quest’anno compie il 25° anniversario della sua costituzione: presidente provinciale di Macerata, Angelo Formica, uno fra i più fedeli sostenitori¸ i quali permettono di dare vita e lustro a tale nobile iniziativa.

 

Tra il pubblico presente nel gremito teatro Velluti, anche un ospite di riguardo: Antonio Pettinari, Presidente della Provincia di Macerata, che, insieme al sindaco Nelia Calvigioni, al vice-sindaco e presidente del consiglio provinciale Paolo Cartechini,  all’Assessore Massimo Cesca, al Maresciallo di Corridonia Lgt. Giammario Aringoli, i Ltg. Giovanni Colucci e Natalino Sardella del Comando Carabinieri di Macerata, hanno onorato tale premiazione con la loro presenza.

 

Anche quest’anno l’evento è stato condotto dal presentatore Luca Romagnoli, con intermezzi musicali del violinista Yacopo Cacciamani e della pianista Caterina Perna, il cui talento è stato generosamente ovazionato dal pubblico in sala.

 

Secondo la dott.ssa Augusta Cardinali, presidente della giuria del premio: "La nostalgia, la solitudine, i ricordi, i legami affettivi …sono stati, anche in questa edizione, i temi prediletti dei vari poeti partecipanti", i cui giurati si sono così espressi per l'assegnazione dei premi:  

 

Sezione in lingua italiana 

1° - Alighiero Tenenti, con la poesia Fantasia

2° - Lucia Lozzi, con la poesia Una vita

3° - Tiberio La Rocca, con la poesia Ricordi

 

Sezione in dialetto

1° - Daria De Pellegrini, con la poesia Dut en boa

2° - Bruno Zannoni, con la poesia Incant

3° - Angela Catolfi, con la poesia Ràdeche

 

Premio speciale "Maria Salamone", Martina Lelli con la poesiaCapanna sulla spiaggia

Premio speciale "Marcella Tomassoni", Dario Monti, con la poesia Suona in me un violino

Premio speciale ANCeSCAO "Lamberto Martellotti", Dario Monti, con la poesia Dammi il tuo cuore

 

 

 

francesco mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium