/ Altre notizie

Che tempo fa

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Accadeva un anno fa

Altre notizie | mercoledì 09 marzo 2016, 12:00

Premio Internazionale di Eloquenza Internazionale: aperte le iscrizioni

Il Premio è promosso dal Lions Club di Cuneo, di Alba, di Monaco e di Nizza in collaborazione con l’Alliance française di Cuneo

Martedì 3  marzo, a Cuneo presso il Circolo “L Caprissi” in Piazza Boves, ha avuto luogo la prima selezione dei candidati al titolo di campionissimi dell’eloquenza internazionale, ormai alla sua  7° edizione. Il Premio è promosso dal Lions Club di Cuneo, di Alba, di Monaco e di Nizza in collaborazione con l’Alliance française di Cuneo.

Quest’anno il Premio, nella sua versione italo-francese, nel quale gli studenti italiani devono esprimersi in lingua francese e gli studenti d’Oltralpe in lingua italiana, vedrà confrontarsi a colpi di eloquenza i giovani della provincia di Cuneo con gli studenti del Principato di Monaco che verranno a disputare al finalissima proprio a Cuneo, nel mese di maggio, sabato 14 maggio per la precisione.

Il Premio Internazionale di Eloquenza Internazionale si articola in tappe successive destinate a verificare innanzitutto la competenza linguistica dei candidati e in seguito le loro reali capacità nell’arte oratoria.

In ognuno dei paesi partecipanti, Italia, Francia e Principato di Monaco, le varie selezioni pubbliche  prevedono la presenza di Commissioni composte di personalità del mondo della cultura o dei media di comprovata conoscenza della lingua utilizzata.

I candidati dovranno svolgere i loro argomenti sul tema del premio, indicato nella scheda d’iscrizione, in un tempo compreso fra 6 e 8 minuti.

Per la finalissima, in maggio a Cuneo, si confronteranno i candidati monegaschi, francesi e quattro studenti italiani.  Due studenti sono già stati individuati attraverso la selezione che si è svolta il 3 marzo a Cuneo e che ha visto  tre vincitori: Marcella Boggione, Veronica Grosso e  Francesca Alberti, delle quali le prime due ripeteranno la loro performance il 14 maggio.

Come nelle precedenti edizioni il Lions Club di Cuneo e l’Alliance française propongono  una ricca lista di premi per gli studenti che si distingueranno per la loro preparazione.

Si segnala che in previsione delle selezioni, l’Alliance française ha organizzato una formazione specifica per aiutare tutti gli allievi nella preparazione del proprio discorso.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore