/ Altre notizie

Altre notizie | 06 febbraio 2016, 14:13

Una vita da social fa tappa anche in Costa Azzurra a Mentone

È ancora in viaggio il truck azzurro di Una vita da social, la campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del progetto Generazioni Connesse del Safer Internet Center Italia

Una vita da social fa tappa anche in Costa Azzurra a Mentone

È ancora in viaggio il truck azzurro di Una vita da social, la campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del progetto Generazioni Connesse del Safer Internet Center Italia. Ieri ha fatto tappa in Francia, a Mentone.

Se i rischi che i ragazzi possono incontrare sul web - cyberbullismo, adescamenti, solo per parlare dei più 'noti' - non hanno frontiere, come non ne ha la rete, anche l'informazione e la prevenzione stanno al passo, superando i confini per andare a parlare con tutti i ragazzi, i genitori, gli insegnanti interessati a informarsi sui pericoli di una navigazione non consapevole e sugli accorgimenti per evitare brutte sorprese.

Questo lo spirito della tappa transfrontaliera della terza edizione dell'iniziativa partita a settembre scorso da Napoli, che ha raggiunto nelle due edizioni precedenti circa 150.000 studenti nelle piazze e 800.000 nelle scuole, 25.000 genitori, 10.800 insegnanti per un totale di 2.800 istituti scolastici coinvolti, 18.000 km percorsi e oltre 130 città. Non poteva mancare la pagina Facebook, con oltre 700.000 visualizzazioni settimanali sui temi della sicurezza on line.

Ora gli operatori della Polizia postale e delle comunicazioni incontrano i ragazzi e gli educatori a Mentone, in una «giornata di confronto internazionale» nella quale, ne è certo il dirigente del compartimento Polizia postale e delle Comunicazioni di Genova Giorgio Bacilieri, «ciascuno riuscirà ad accrescere ulteriormente le proprie esperienze». Perché anche i «nativi digitali» di Mentone, spiega il dirigente, «sono accomunati a quelli italiani da un utilizzo massiccio dei social network», e sono spesso impreparati alle conseguenze del loro uso senza conoscerne i rischi.

Per questo l'attività di sensibilizzazione è ancora più importante: secondo una ricerca di Skuola.net realizzata per la Polizia di Stato su un campione di circa 4.000 studenti di scuole medie e superiori, nell'anno scolastico 2014/2015 il 58% degli studenti non ha ricevuto in ambito scolastico incontri di formazione sull’uso consapevole della rete.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium