/ Business

Business | 24 luglio 2014, 14:00

Tankoa Yachts annuncia il nuovo progetto del S501 di 50 metri per il Monaco Yacht Show 2014

Il Cantiere “boutique” con base a Genova, Tankoa Ya chts, è orgoglioso di annunciare l'ultima imbarcazione che si aggiunge alla sua esistente offerta: il motoryacht 50 metri/164, dal nome in codice S501, progettato dall’architetto di fama mondiale Francesco Paszkows ki

Tankoa Yachts annuncia il nuovo progetto del S501 di 50 metri per il Monaco Yacht Show 2014

In seguito al contratto di costruzione della S693, lo yacht di 69,40 metri con consegna a luglio 2015, Tankoa ha beneficiato di un enorme interesse da parte della comunità di brokeraggio, nonché di clienti diretti di Yacht-Ology che sono venuti a Genova per visitare quello che è considerato la nuova “storia di un caso” nel settore della nautica italiana.

La crescente produzione e il conseguente interesse per Tankoa Yachts ha consentito a Yacht-Ology di identificare una solida domanda per un 50metri/499 GT (stazza lorda) con un design moderno, le ultime tendenze in fatto di comfort e un’ingegneria di prim'ordine. Finora, quattro clienti diretti hanno mostrato un solido interesse per questo nuovo modello, che sarà disponibile in due versioni differenti nella carena. Nella sua versione a dislocamento, il S501 potrà raggiungere una velocità massima di 16 o 18 nodi, a seconda del gruppo motore scelto, mentre nella sua variante semi-dislocante, potrà arrivare a 27 nodi.Entrambe le versioni saranno interamente costruite in lega leggera di alluminio 5083. TANKOA S501, “PACKAGE” E FILOSOFIAS501 si è sviluppato intorno a criteri fondamentali di layout e parametri tecnici raccolti da armatori, capitani, geometri e ingegneri. La genesi del progetto non è stata avviata da una specifica idea di design.

In questa fase, Francesco Paszkowski è partito con una serie di elementi non negoziabili che dovevano far parte del nuovo progetto, disegnato poi secondo il suo personale stile. I principali parametri che sono stati dati al progettista e sono diventati parte integrante del progetto sono: -Semplicità di amministrazione e ridotti costi di gestione. In questo modo, S501 sarà tenuto sotto la misura di 500 Gross Tonnage.-Consumi ragionevoli. Lo scafo dell’S501 – anche nella sua versione a dislocamento - sarà costruito in lega leggera per ridurre il peso e la necessità di kilowatt a una certa velocità. Tre blocchi di potenza saranno offerti per le rispettive velocità massime di 16, 18 e 27 nodi.-Servizi. Sia sotto gli aspetti tecnici che di layout, il concetto di S501 deriva dall’idea progettuale che le forme devono seguire le funzioni.

Mentre la maggior parte dei 50 metri disponibili sul mercato sono evoluzioni di modelli già esistenti in cui sono stati adattati nuovi equipaggiamenti di tendenza e servizi, il S501 è stato concepito e costruito intorno a questi servizi.-Progettazione entro 499 GT. La scelta di Francesco Paszkowski è stata una scelta naturale considerando la collaborazione di lunga data tra i dirigenti di Tankoa e l’archistar. La sua missione era chiara: dever progettare uno yacht mozzafiato che consentisse una perfetta integrazione di tutte le attrezzature e dei moderni servizi e - allo stesso tempo – massimizzare lo spazio per ospiti e proprietari durante il soggiorno rimanendo a 499 GT.-Design di carena delle navi da crociera. Il disegno della carena è stato assegnato a Massimo Visibelli, il cui lavoro è famoso nel settore delle navi da crociera. È anche considerato un importante esperto nella progettazione di carene per aliscafi.-Gestione del comfort. La maggior parte delle preoccupazioni dei clientiriguardano il silenzio e il comfort durante la navigazione.

Per queste ragioni, il S501 è stato creato con un prua verticale con spigolo e un alto bordo sul mare per minimizzare gli spruzzi in velocità.-Godersi il mare. Un’altra tipica richiesta dei proprietari di yacht è quella di poter “vivere” il mare. Per questo motivo, la piattaforma poppiera del Tankoa S501 è dotata di terrazze laterali apribili idraulicamente, vetrate a tutta altezza nella sala da pranzo, balconi di poppa con vetro di sicurezza, finestre laterali scorrevoli nella sala da pranzo, balconi apribili nella master e una visione totale del mare ovunque i proprietari o gli ospiti si siederanno a bordo.-Spazi esterni estesi. Tre enormi prendisole e tre sale da pranzo esterne fanno parte dell’idea di progettazione iniziale dell’S501. Nella configurazione si potrebbe aggiungere anche una piscina. -Un garage in teak decisamente grande può ospitare un RIB di 6,50 metri ma anche essere convertito in una vera e propria spiaggia una volta che la porta di poppa è aperta.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium