/ 

In Breve

| 30 luglio 2014, 14:00

La Principessa Charlène di Monaco ha ricevuto la più alta onorificenza italiana dell’Ordine della Stella d’Italia

La visita storica dei Principi di Monaco e di tutte le massime autorità del Principato all’Ambasciata italiana ha significato un’importante testimonianza dell’elevato livello dei rapporti italo-monegaschi e un apprezzamento dell’azione svolta dalla rappresentanza italiana a Monaco

La  Principessa  Charlène di Monaco ha ricevuto la più alta onorificenza italiana dell’Ordine della Stella d’Italia

S.A.S. la Principessa Charlène di Monaco è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Stella d’Italia dal Presidente della Repubblica italiana. L’onorificenza è stata consegnata - alla presenza di S.A.S il Principe Alberto di Monaco - dall’Ambasciatore d’Italia, Antonio Morabito, nel corso di una solenne cerimonia, che si è tenuta all’ Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco. Hanno partecipato le più alte Autorità monegasche, fra cui il Ministro di Stato Michel Roger, il Presidente del Consiglio della Corona Michel-Yves Mourou, l’Arcivescovo di Monaco Bernard Barsi, il Presidente del Consiglio di Stato Philippe Narmino, il Presidente del Consiglio Nazionale Laurent Nouvion, membri del Governo, importanti personalità italiane e significativi rappresentanti della comunità italiana residente a Monaco.

Con questa onorificenza l’Italia ha voluto valorizzare le azioni e le iniziative umanitarie e filantropiche promosse dalla Principessa Charlène a livello internazionale sui temi di tutela dell’infanzia e dei valori dello sport e mettere in risalto il suo attaccamento per l’Italia.

Nel corso del suo intervento, l’Ambasciatore Antonio Morabito ha enfatizzato “generosità, umanità e autenticità che contraddistinguono la Principessa Charlène”, nonché “la sua semplicità e, al contempo, la grande capacità di riuscire a rappresentare la modernità e l’eleganza cosmopolita della monarchia monegasca.”

L’Ambasciatore d’Italia Antonio Morabito ha messo in evidenza gli eccezionali rapporti bilaterali che esistono tra i due Paesi e che registrano oggi uno slancio nuovo e un’intesa piena.

In questo contesto si inserisce l’alto riconoscimento del Presidente della Repubblica italiana alle iniziative della Principessa Charlène. In primo luogo la Fondazione “Princesse Charlène de Monaco”, che sostiene la pratica dello sport come mezzo di educazione e crescita dei giovani, con lo scopo principale di attuare misure di prevenzione contro l’annegamento, di allertare l’opinione pubblica sensibilizzandola riguardo i pericoli dell’acqua, e di insegnare ai bambini a nuotare. 

La Fondazione “Princesse Charlène de Monaco” punta all’altruismo e ai valori dello sport: la disciplina, il rispetto di sé e degli altri, il piacere dello sforzo, lo spirito di squadra. La Fondazione sostiene, mediante borse di studio, giovani dotati di un grande potenziale, ma che non hanno sufficienti mezzi economici per realizzare i loro progetti sportivi.

Da parte sua la Principessa Charlène, ha particolarmente apprezzato il riconoscimento dell’Italia e ha voluto trasmettere, tramite l’Ambasciatore,  un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica e al Governo italiano.

La visita storica dei Principi di Monaco e di tutte le massime autorità del Principato all’Ambasciata italiana ha significato un’importante testimonianza dell’elevato livello dei rapporti italo-monegaschi e un apprezzamento dell’azione svolta dalla rappresentanza italiana a Monaco.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium