/ Eventi

Eventi | 13 ottobre 2015, 07:00

A Grasse oggi la presentazione del libro di Enzo Barnabà su Aigues-Mortes

Lo scrittore e storico Enzo Barnabà racconterà il massacro martedì 13 ottobre alle ore 18,30 presso il Palais des Congrès di Grasse

A Grasse oggi la presentazione del libro di Enzo Barnabà su Aigues-Mortes

Aigues-Mortes (Gard), 17 agosto 1893. La folla inferocita, aizzata ad arte, attacca gli italiani recatisi a svolgere l’infame lavoro estivo nelle locali saline. Dieci operai italiani vengono linciati, centinaia di altri si salvano per miracolo. Episodi di razzismo che ci colpivano quando i migranti eravamo noi.

Lo scrittore e storico Enzo Barnabà racconterà il massacro martedì 13 ottobre alle ore 18,30 presso il Palais des Congrès di Grasse. Saranno proiettate immagini dell’epoca Organizza il Festival TransMéditerranée. Le persone interessate sono cordialmente invitate. Segue cena a base di specialità italiana.

Enzo Barnabà à ricostruito la vicenda nel libro “Aigues-Mortes, il massacro degli italiani”, ed Infinito (http://infinitoedizioni.it/prodotto.php?tid=301) e in “Mort aux Italiens!”, ed. Editalie (http://www.enzobarnaba.it/FILE%20PDF/Comunicatostampamortauxit.pdf).

“Il libro di Enzo Barnabà è una boccata d’ossigeno. Perché solo ricordando che siamo stati un popolo di emigranti vittime di odio razzista si può evitare che oggi, domani o dopodomani si ripetano altre cacce all’uomo. Mai più Aigues-Mortes. Mai più”. (Gian Antonio Stella, Corriere della Sera)

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium