/ Eventi

Eventi | 04 maggio 2016, 12:00

Paolo Bougeat in concerto sabato 7 maggio a Santa Devote di Monaco

L'ingresso è a offerta libera, ampio parcheggio gratuito sulla piazza

Paolo Bougeat in concerto sabato 7 maggio a Santa Devote di Monaco

L'Associazione IN TEMPORE ORGANI di Monaco organizza Sabato prossimo 7 Maggio alle ore 16 presso la chiesa di Santa Devote del Principato di Monaco, un concerto d'organo tenuto dal concertista PAOLO BOUGEAT, organista titolare della Cattedrale di AOSTA (I) e concertista di chiara fama internazionale. In programma il Preludio e Fuga in Mi bemolle BWV 552 di Bach, il Grand Dialogue di L. Marchand e composizioni inedite dello stesso Bougeat. In particolare, oltre all’esecuzione del brano «  Fugue sur les jeux d'anches composto nel 2004 e della Toccata terza (dalle Three Pop Toccatas composte nel 2014, Paolo Bougeat eseguirà - in prima versione assoluta – il brano “ La beauté de la grâce” composto in memoria di Luca Rocchi, giovane prematuramente scomparso.

L'ingresso è a offerta libera, ampio parcheggio gratuito sulla piazza Santa Devote.

Questo concerto è inserito nel calendario del II FESTIVAL INTERNATIONAL D'ORGUE «  IN TEMPORE ORGANI «  che si svolge con cadenza mensile al nuovo organo Zanin costruito nella chiesa di S. Devote di Monaco, strumento offerto dal Comitato degli Italiano residenti a Monaco quale omaggio per le nozze del Principe Albert II di Monaco con la principessa Charlene Wittstock nel 2012.

 

Il Festival ha ottenuto il patrocino dell'Ambasciata d'Italia a Monaco ed è finanziato grazie al contributo del Governo di Monaco, dal Com.It.Es. , KRM Studios, Groupe Restaurants La Guardia – Monaco. 

           

 

PAOLO BOUGEAT è nato ad Aosta nel 1963. La sua formazione musicale si compie al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino dove si diploma in organo e composizione organistica e in clavicembalo. Segue vari corsi di perfezionamento ed in particolare quelli di Cremona attinenti al repertorio organistico francese antico, romantico e contemporaneo. All'attività di organista e clavicembalista, compositore (ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi internazionali e molte opere organistiche sono state pubblicate dalle Edizioni Carrara di Bergamo), didatta (è docente di organo e composizione organistica all'«Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta»), sposa l'instancabile ricerca di documenti musicologici: dopo il libro «L'organo della Cattedrale di Aosta 1902 -2002» (Aosta, Musumeci Editore, 2002), è di recentissima pubblicazione il libro Organi in Valle d'Aosta , relativo  ad alcuni fra i più interessanti organi valdostani (Editore Le Château - Aosta).

 

Per informazioni : +377 98 98 83 03

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium