/ Eventi

Eventi | 18 aprile 2014, 11:33

Un marchio d'italianità sulla Promenade des Anglais: torna l'Italie à Table dal 29 maggio al 1° giugno

Giunto alla sua decima edizione, il salone si conferma l’evento italiano più atteso in Costa Azzurra, grazie alla sua variegata offerta di prodotti e specialità tipici, nonché alle multiple animazioni proposte in loco

Un marchio d'italianità sulla Promenade des Anglais: torna l'Italie à Table dal 29 maggio al 1° giugno

Dalle ultime statistiche, la Francia risulta ancora il secondo partner mondiale del commercio estero dell’Italia, con 11,1% delle esportazioni e 8,3% delle importazioni. Più nello specifico, l’Italia è il partner principale della regione PACA data la sua vicinanza strategica con la regione e la moltitudine di attività condivise.

Il settore agroalimentare italiano rappresenta una fetta importante del mercato delle importazioni della PACA, con un volume d’affari di 427milioni di euro, ovvero 14% del totale delle importazioni. Questa è una delle ragioni che confermano il valore delle iniziative, quali “L’Italie à Table”, organizzate dalla nostra Camera di Commercio, con l’obiettivo di mettere in luce la qualità dei prodotti italiani in Francia.

Infatti, ormai è tradizione: la stagione estiva nizzarda non inizia se non dopo l’emblematico taglio del nastro che simboleggia l’amicizia franco-italiana de L’Italie à Table, il salone gastronomico organizzato dalla nostra Camera di Commercio in collaborazione con la Regione PACA e il Comune di Nizza. Giunto alla sua decima edizione, il salone si conferma l’evento italiano più atteso in Costa Azzurra, grazie alla sua variegata offerta di prodotti e specialità tipici, nonché alle multiple animazioni proposte in loco.

L’Italie à Table non è, però, unicamente una manifestazione del gusto e dell’eccellenza culinaria italiana; si tratta anche, se non soprattutto, di un evento economico e professionale importante, in cui oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia si mettono in vetrina generando numerose occasioni di incontri commerciali con possibili buyers. È questa, dunque, una delle funzioni dello spazio VIP, creato ad hoc per accogliere le imprese e le autorità istituzionali presenti, e per favorire gli scambi B2B, senza dimenticare ovviamente i tanti momenti di convivialità.

Un appuntamento, dunque, che si preannuncia ricco di eventi, a partire dagli atelier, le conferenze, le presentazioni stampa e molto altro, e che si prefigge di replicare il successo dello scorso anno, dove circa 125mila visitatori si sono addentrati alla scoperta delle bellezze del Bel Paese.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium