/ 

In Breve

| 16 dicembre 2014, 16:34

Gli auguri dell'Ambasciatore Antonio Morabito per Natale con un pensiero ai piccoli principi Jacques e Gabriella

A nome dell’ Ambasciata e della comunità italiana nel Principato di Monaco gli auguri più sentiti alle LL.AA.SS. il Principe Alberto e la Principessa Charlene per la nascita dei due eredi, Jacques e Gabriella

Gli auguri dell'Ambasciatore Antonio Morabito per Natale con un pensiero ai piccoli principi Jacques e Gabriella

“A nome dell’ Ambasciata e della  comunità italiana nel Principato di Monaco gli auguri più sentiti  alle LL.AA.SS. il Principe Alberto e la Principessa Charlene per la nascita dei due eredi, Jacques e Gabriella”. Ha esordito così il suo intervento, in occasione dell’ incontro natalizio organizzato dal COMITES (Comitato degli Italiani all’estero), l’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Antonio Morabito, a cui hanno partecipato le più alte Autorità del Principato, i membri del Comites e delle associazioni italiane e numerosissimi residenti a Monaco. Auguri di benessere espressi per il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano e per l’Italia. L’ambasciatore ha poi  evidenziato le azioni ed il lavoro  svolto in questi anni.

“Facendo gli auguri all’inizio del mio mandato, mi ero proposto di lavorare perché le relazioni bilaterali italo-monegasche si rafforzassero su basi di reciproco interesse e si ampliassero su tutti i settori, anche nel contesto dell’Unione Europea. Questi anni e il lavoro realizzato dimostrano come la cooperazione tra l’Italia e Monaco sia vitale e si sia consolidata nei campi economico-commerciale, culturale e scientifico, giudiziario, ambientale, sanitario,  della cooperazione allo sviluppo e  in tutti i settori cruciali anche in vista dell’EXPO Milano 2015”, con una comunità italiana dinamica e prestigiosa” ha affermato l’Ambasciatore Morabito. “I progressi compiuti da Monaco, in materia di trasparenza fiscale, sono testimoniati dalla recente firma da parte di Monaco della Convenzione multilaterale OCSE sulla mutua assistenza amministrativa in materia fiscale”.

La tradizionale festa per lo scambio di auguri di Natale del COMITES è servita anche a fare il punto sull’anno che sta per terminare, “pieno di grandi soddisfazioni, ma anche di grandi prove”.

Tra le iniziative registrate l’Ambasciatore Antonio Morabito ha annoverato la prima edizione, dello scorso marzo, del “Forum Internazionale del Made in Italy”, organizzato da imprenditori italiani di  Monaco, riuniti in un’Associazione che ha valorizzato le migliori realtà imprenditoriali del nostro Paese” e che per la seconda edizione  in aprile 2015, avrà come tema centrale la promozione del  “Sistema Paese” per favorire crescita e sviluppo dell’economia. E poi la realizzazione della quarta edizione del “Mese della Cultura e della Lingua Italiana”  svoltosi in ottobre e che “ha testimoniato la volontà di far avanzare l’Italia e le sue energie migliori, promuovendo e valorizzando la cultura, l’imprenditoria e l’eccellenza, facendo emergere un’ immagine composita e migliore dell’Italia”.

Non sono mancati i momenti di difficoltà la scorsa primavera,“di grande prova umana e professionale, ma la serietà nel lavoro, la correttezza, l’onestà, il servizio allo Stato e ai cittadini conducono a una strada maestra che porta al bene comune ed all’interesse generale facendo prevalere verità e giustizia”.

 

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium