/ 

In Breve

| 27 aprile 2016, 14:46

Un nuovo progetto per la comunicazione della cultura italiana nel Principato di Monaco

Cresce l’impegno dell’Ambasciata Italiana e della Dante Alighieri-Monaco nella divulgazione culturale attraverso una partnership siglata con l’agenzia Communiqué

Un nuovo progetto per la comunicazione della cultura italiana nel Principato di Monaco

La presenza italiana nel Principato di Monaco è sempre stata storicamente importante, forte di una comunità numerosa e attiva. L’Ambasciata rappresenta l’istituzione di riferimento per antonomasia, rivestendo oltre ad un ruolo rappresentativo e di servizio, anche il cardine delle attività di divulgazione culturale. In questo ambito, il Principato vanta dal 1979 la presenza dell’Associazione Dante Alighieri, comitato monegasco della Società Dante Alighieri di Roma, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci.

Mission della storica Società, così come quella dei 423 Comitati diffusi in circa sessanta Stati, è diffondere e promuovere la lingua e la cultura italiana e nello specifico di sviluppare i rapporti culturali tra il Principato e l’Italia. Consapevoli dell’importanza imprescindibile che una comunicazione puntuale e strutturata riveste attualmente, l’Ambasciatore Massimo Lavezzo Cassinelli, il Presidente della Dante, Giuseppe Sarno e la Direttrice Graziella Soffici, motore inarrestabile della medesima, hanno siglato un accordo con Elisa Braccia e Paolo Angelini dell’agenzia Communiqué che ha sedi a Torino, Camogli e Roma. L’intesa prevede la gestione dell’ufficio stampa, la divulgazione delle manifestazioni, degli eventi culturali italiani a Monaco e nelle aree prossimali di Italia e Francia.

Obiettivo comune dei firmatari di questo accordo, una crescente sensibilizzazione del movimento culturale italiano in un’area dove i legami di amicizia e condivisione hanno radici antiche.

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium