/ La dolce vita

Che tempo fa

Rubriche

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

La dolce vita | mercoledì 03 febbraio 2016, 12:00

Arriva la Certificazione Green Globe per le Thermes Marins Monte-Carlo

La Société des Bains de Mer ha l’onore di annunciare che il 9 gennaio 2016 le Thermes Marins Monte-Carlo, il suo stabilimento leader del benessere e della salute preventiva, ha ottenuto la certificazione Green Globe

L’ottenimento della certificazione corona l’iniziativa in favore dello « sviluppo sostenibile » che Monte-Carlo Société des Bains de Mer ha avviato nel 2007 con l’elaborazione della sua prima carta ambientale. Il Gruppo ha in particolare riaffermato tale impegno per il periodo 2013-2016 siglando la sua seconda carta ambientale nel dicembre 2013 e affidando ai suoi diversi stabilimenti, secondo le loro proprie caratteristiche, specifiche carte ambientali.

Dal luglio 2014, con il sostegno manifesto della sua direzione, le Thermes Marins Monte-Carlo hanno istituito la « Monte-Carlo Green Spa Team », un’équipe specificamente formata per organizzare e dar seguito alle iniziative per la tutela dell’ambiente. Questa « Green Team » integra tutti i responsabili dei servizi e ha seguito una formazione relativa allo sviluppo sostenibile di tre mezze giornate, così da identificare gli impatti ambientali delle rispettive attività e i gesti ecologici da attuare. È stato successivamente sviluppato un piano di intervento per strutturare al meglio l’iniziativa, nel contesto di un miglioramento continuo. Tutto ciò per fornire alla clientela un servizio sempre migliore e assicurarle il benessere, la sicurezza e la massima soddisfazione in un ambiente rispettoso ed eco-responsabile. 

La certificazione Green Globe è un riconoscimento di prestigio, riconosciuto a livello mondiale nell’industria dei viaggi del turismo di lusso, e caratterizzato da grandi esigenze; le Thermes Marins Monte-Carlo hanno soddisfatto 251 dei 311 indicatori sottoposti ad auditing, raggiungendo così un livello di soddisfazione elevato dei criteri Green Globe, pari all’82%, il che pone lo stabilimento tra le Spa più rispettose dell’ambiente.

Tra le varie azioni virtuose dello stabilimento figurano il consumo di elettricità e di gas provenienti al 100% da energie rinnovabili, la cucina tutta salute e benessere dello Chef con alla base prodotti bio e locali, il ricorso a numerosi articoli eco-certificati o eco-responsabili per i suoi avviluppamenti e i trattamenti di coiffure. 

Per finire, occorre anche evocare la forte implicazione delle Thermes Marins Monte-Carlo in ambito sociale (donazioni, sostegno alle associazioni e alle scuole monegasche), e in ambito culturale (accoglienza di esposizioni locali e di artisti, come il pianista Stefan Cassar durante gli ultimi lavori; realizzazione di una biblioteca per lo scambio dei libri). 

Una certificazione nello spirito del miglioramento continuativo

Le Thermes Marins Monte-Carlo rappresentano ormai il terzo stabilimento della Société des Bains de Mer ad aver ottenuto la certificazione Green Globe, dopo il Monte-Carlo Beach e il Monte-Carlo Bay Hôtel & Resort. La Société des Bains de Mer conferma così la sua volontà di sviluppare il suo impegno relativamente a tale certificazione, in perfetta coerenza con gli orientamenti del Gruppo e le aspettative della sua clientela. Il rispetto della certificazione Green Globe rinforza quindi il ricorso più assiduo alle esigenze normative del turismo sostenibile, in un concreto spirito di miglioramento continuativo.

Il referenziale Green Globe copre l’insieme delle iniziative RSE per un turismo sostenibile.

Si compone di 40 tematiche declinate inoltre 300 indicatori di conformità, di cui alcuni sono obbligatori e altri opzionali. La certificazione è accordata attraverso un processo di auditing, allorché le esigenze obbligatorie sono rispettate e il tasso di conformità degli indicatori e superiore al 50% per ogni tematica. Per mantenere la certificazione è necessario un miglioramento continuo anno dopo anno.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore