/ Nizza

Nizza | 23 novembre 2012, 10:38

Il 24 novembre Nizza rende omaggio alla sua eroina: Catherine Ségurane

In italiano, Caterina Segurana, è l'eroina parte dell'identità di Nizza. Ecco la sua storia

Il 24 novembre Nizza rende omaggio alla sua eroina: Catherine Ségurane

Sabato 24 novembre, Nizza renderà omaggio a Catherine Ségurane (Oumage a Catarina Segurana) nella Vieux Nice Lou Dissata a partire dalle 9.45. Il rendez-vous per tutti sarà in Place Saint-Augustin per una cerimonia popolare e gioiosa.

Catherine Ségurane è l'eroina nizzarda: personaggio tra i più celebri di Nizza è riconosciuta come una 'donna del popolo', era una lavandaia. L' « érouina Nissarda » è parte dell'identità della stessa città, la storia narra che durante l'assedio franco-turco di Nizza, nel 1543 (Nizza allora apparteneva al Duca di Savoia), Catherina fu protagonista di un gesto eroico: stordì con un colpo un soldato turco, rubandogli la bandiera nemica. I turchi nel combattimento erano in vantaggio, ma questo gesto eroico e sfacciato, restituì nuovo vigore ai nizzardi che capovolsero le sorti del combattimento, respingendo i turchi e vincendo.

Caterina simbolizza, nell'immaginario collettivo nizzardo, la resistenza della città contro gli invasori, ma anche la mobilitazione di tutto un poplo in particolare quello delle donne, che in tempo di guerra non esitavano a combattere accanto agli uomini.

Sabato alle 9h45 le celebrazioni inzieranno davanti alla stele Catherine Ségurane alle 10h messa nella chiesa di Saint Augustin celebrata da mons Blanchi, testi e canti in dialetto Nissart ed alle 11h omaggio davanti alla stele Catherine Ségurane e discorsi ufficiali. Al termine della cerimonia si terranno i balli del Comté de Nice, e verre de l'amitié offerto dalla città, un momento di tradizione che vede la partecipazione del Comité des Traditions Niçoises.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium