/ Nizza

Nizza | 01 dicembre 2012, 13:56

Le mille e più luci (ecologiche) del Natale di Nizza

Con il Natale in Costa Azzurra prende il via anche 'la gara' delle illuminazioni più spettacolari. Ecco tutti i numeri di Nizza

Le mille e più luci (ecologiche) del Natale di Nizza

Un Natale all'insegna dell'ecologia anche a Nizza che dalle scorse ore ha illuminato la su città in attesa del clou delle feste. E' dal 2010 che nella città azzurra vengono utilizzati « LED » (Light Emitting Diode) a ridotto consumo energetico e il tema scelto quest'anno per illuminare la città è quello 'barocco'.

Dal 2009 a oggi le sculture luminose che arrichiscono Nizza sono aumentate del 100% con una diminuzione del 15% dei decori tradizionali. Il consumo energetico di tutte le decorazioni sarà di 180 kW, con un ribasso del consumo pari all' 85% in meno in rapporto al 2009.

Nel 2012, 5 'famiglie di sculture' arricchiranno le notti di feste di Nizza: di fronte all'ospedale Lenval ci sarà un babbo Natale di 9metri, seduto sulla Pergola de Carras. Tante le decorazioni con fiocchi luminosi e sculture verticali di tante forme, cilindri colonne...Tanti gli alberi di Natale dai 15 ai 6 metri.

Quest'anno sarà anche illuminata la tour Bellanda ricoperta da 200 m² di luci e bene visibile da tutta la promenade des Anglais. In città molte saranno le cassette postali per scrivere a Babbo Natale e sparse nei punti centrali di tutta la città.

La luci di Natale di Nizza, tutti i numeri: 400 motivi orizzontali; 230 motivi verticali; (ai quali si aggiungono le decorazioni con alberi di Natale dalla Promenade tra Ruhl e Magnan); 120 le sculture luminose; 770 motivi tradizionali; 350 'tende' di luci a led di cui una di 150 m² (sulla Tour Bellanda); 1400 metri di treccie luminose; 120 'lampadari' luminosi; 1 babbo Natale di 9 metri (dal Lenval); 1 babbo Natale luminoso di 7 m all'ingresso di Nizza (Ferber); 1 albero di 15 m di altezza in Piazza Garibaldi; 6 cassette delle lettere luminose di 4m di altezza.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium