/ Sport

Sport | 14 luglio 2014, 06:36

A Montecarlo il sole diventa la benzina di barche e yacht, anche in gara

È con la partenza sul lungofiume Louis II di PlanetSolar, il catamarano gigante di 30 m ed i suoi 512 m2 di pannelli fotovoltaici, che si conclude il Solar1 MonteCarlo Cup, la prima corsa di barche propulse unicamente dall'energia solare in pieno Mare Mediterraneo

Immagini di Franck Terlin

Immagini di Franck Terlin

È con la partenza sul lungofiume Louis II di PlanetSolar, il catamarano gigante di 30 m ed i suoi 512 m2 di pannelli fotovoltaici, che si conclude il Solar1 MonteCarlo Cup, la prima corsa di barche propulse unicamente dall'energia solare in pieno Mare Mediterraneo.

" L'industria dell'energia solare è in piena crescita e noi siamo molto interessati dal suo sviluppo", commenta Sergei Dobroserdov, presidente di Solar 1, allo Yacht Club di Monaco. Il Club monegasco che ha beneficiato della presenza di Marco Casiraghi, ha messo in campo la prima manifestazione internazionale organizzata nella sua nuova sede, inaugurata il 20 giugno 2014.

Tre giorni di festeggiamenti che hanno riunito 25 equipaggi che vengono essenzialmente del nord dell'Europa e degli Stati Uniti. Queste piccole imbarcazioni, concentrato di tecnologia, immaginate e concepite dai giovani ingegneri, si sono affrontate nelle corse, in slalom ed in sfide mozzafiato davanti al Principato sotto lo sguardo curioso dei passeggiatori e dei membri dello Y.C.M.

In quanto ai risultati spicca il team olandese, con due equipaggi che si sono imposti in Open Class e nella Ha class, 6 metri di lunghezza massima e 4 pannelli solari. I Russi del Team Beluga Powered by Synergy ottengono la prova in V20, mentre i Monegaschi, unica squadra del mediterraneo in lizza, brindano al terzo posto, con la loro barca Nakhimov Racing, pilotata da Gianmarco Casiraghi.

" È una bella collezione di barche uniche qui a Monaco! È la prima volta che vedo questa tecnologia solare", osserva Gerard di Aboville, il capitano di PlanetSolar che fungeva da barca giuria  " Sono molto ammirativo per l'ingegnosità e la creatività di certi equipaggi. È una scommessa audace ma soprattutto un vero messaggio portatore di avvenire.  "

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium