/ Sport

Sport | 29 ottobre 2014, 11:00

Ottimo inizio per il 31esimo West Liguria: sabato e domenica, grande partecipazione al Trophée Grimaldi

Prima tappa dell’edizione 2014/15 del Campionato West Liguria. Nella classifica Overall, affermazione di Sanremomare Emanuela

Ottimo inizio per il 31esimo West Liguria: sabato e domenica, grande partecipazione al Trophée Grimaldi

È cominciata la trentunesima edizione 2014/15 del Campionato Invernale di vela West Liguria, organizzata dallo Yacht Club Sanremo.

Il primo appuntamento, nello scorso fine settimana, era rappresentato dal tradizionale Trophée Grimaldi  organizzato congiuntamente con lo Yacht Club Monaco, ha visto ben 52 barche impegnate sabato 25 da Sanremo a Montecarlo e domenica 26 sul percorso inverso.

La giornata di sabato è cominciata con un’abbondante prima colazione all’Inglese, presso la sede dello Yacht Club Sanremo, alle 11. Con un vento da est da dieci a quindici nodi ha preso via la prima tappa che quest’ anno ha introdotto la novità del cancello posto davanti al quasi ultimato porto di Cala del Forte a Ventimiglia, mentre domenica, contrariamente alle attese, la flotta è salpata da Monaco con una brezza leggera da sud est, che è venuta meno nel pomeriggio, portando la maggior parte di equipaggi a ritirarsi. Le prime imbarcazioni sono arrivate a Sanremo attorno alle 14,30. Quattro le nazioni rappresentate, con barche battenti le bandiere di Francia, Principato di Monaco, Spagna e, ovviamente, Italia.

Accesa sin da subito è stata la lotta per la classifica assoluta Overall, con l’affermazione di Sanremomare Emanuela, di Magliocchetti Giuseppe. Secondo posto per Flying Cloud, di Noli Davide, e terzo posto per Aps Irruenxa, di Scandolera Matteo. Tutte e tre le imbarcazioni dello Yacht Club Sanremo.

Con questi risultati  Sanremomare Emanuela è risultata prima anche nella graduatoria della classe Orc B, davanti a Aps Irruenxa e Varenne. In Orc A a raggiungere la vetta del podio è stato Flying Cloud, seguito da Free Spirit di Rossi Paolo e Mc Seawonder di Urbinati Vittorio. In classe Irc si aggiudica il primo posto sempre Sanremomare Emanuela, seguita da Flying Cloud e Aps Irruenxa.

Nelle altre classi, per la Gran Crociera vittoria di Emotion, lo Swan di Franco Gaiani, su Squiz di Dubien Jean Philippe e Blow Up di Schumeniak Paolo. Nella Racing Club 1  è stata Giuba, il Grand Soleil 463 di Gerosa Giovanni (Cnam Alassio) a precedere Corto Maltese, Di Zunino Luca ( YC Sanremo) e Melissa, di Gioffredo Dario8 yacht Club Sanremo).

Bella soddisfazione per Botta Dritta, Advance 66 di Adalberto Miani direttore sportivo dello Yacht Club di Monaco che è stata la prima barca a raggiungere la boa di Cala del Forte, in tempo reale, vincendo lo speciale premio messo in palio.

Non sono ovviamente mancati i momenti di gala e di socializzazione, culminati nella serata di festa allo Yacht Club di Monaco, al sabato, e nella premiazione conclusiva, che ha avuto luogo domenica allo Yacht Club Sanremo, immediatamente dopo il termine delle competizioni.

Prossimo appuntamento del 31° West Liguria sarà l’Autunno in Regata, seconda tappa della competizione. Le barche si affronteranno nuovamente, nelle acque di Sanremo, nei week end del 15/16 novembre, 29/30 novembre e 13/14 dicembre.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium