/ Sport

Sport | 05 novembre 2014, 10:29

Si è insediato il comitato ufficiale della Venezia Montecarlo

La Venezia Montecarlo, si arricchisce dell’autorevole sostegno e guida politica del Comitato Interistituzionale che è stato presentato ieri presso l'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo

Si è insediato il comitato ufficiale della Venezia Montecarlo

La  Venezia Montecarlo, si arricchisce dell’autorevole sostegno e guida politica del Comitato Interistituzionale che è stato presentato ieri presso l'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo.

"Aver proposto al Sindaco De Luca l’istituzione del Comitato Interistituzionale", dice Fiorella de Septis, Presidente del Comitato Organizzatore della Venezia Montecarlo ed attuale Segretario Generale del Comitato Interistituzionale, "aveva ed ha lo scopo di raccogliere tutti quegli sforzi che le singole realtà compiono quotidianamente, è proprio la realtà della comunicazione cambiata che mi ha fatto proporre il Comitato Interistituzionale, quale organo di coordinamento ed indirizzo comune".

Nel  Decreto istitutivo del Comitato Interistituzionale, del 29.09.2014 si legge:Onorevole Vincenzo De Luca,  Sindaco Città di Salerno- Presidente; Sottosegretario di Stato Luca Lotti, PCM – Vicepresidente; Onorevole Silvia Costa  Presidente Commissione Cultura Parlamento Europeo – Vicepresidente; Vice Ministro Riccardo Nencini , MIT – Vicepresidente; Onorevole Pier Paolo Baretta, Sottosegretario di Stato MEF, Vicepresidente;  Onorevole Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato MISE,       SE Ambasciatore Riccardo Sessa, Responsabile Rapporti Internazionali,        Vicepresidente; Fiorella de Septis,            Presidente Comitato Organizzatore Venezia Montecarlo, Segretario  Generale. Quali componenti: Sergio Chiamparino           Presidente Conferenza delle Regioni;  Piero Fassino, Presidente Anci; SE Robert Fillon Ambasciatore Principato di Monaco; SE Abdulaziz Nasser Al  Shamsi, Ambasciatore Emirati Arabo  Uniti; Giuseppe Peleggi, Direttore Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;    Giovanni Malagò, Presidente Coni; Raffaele Chiulli       , Presidente Uim, Vincenzo Iaconianni, Presidente Fim; Gianfranco Rossi, Presidente FMM; Massimo Perotti,               Presidente Ucina; Renzo Iorio, Presidente Federturismo; Luca di Carlo,Presidente Ismef.                                        Componente Sicuramente un grande momento di raccordo e slancio istituzionale, per un evento che è riuscito a calamitare attorno a se l’attenzione di diversi settori del Paese.

 

A fare da padrona di casa l’onorevole Silvia Costa,  presenti Vincenzo De Luca, Pier Paolo Baretta, S.E. Amb. Riccardo Sessa, Fiorella de Septis, e Raffaele Chiulli.

"E' una rappresentazione dell'importanza di rilanciare il paese in chiave Europea. Per l'indotto puo' significare molto sia in termini turistici che di cantieristica che è un settore che va rilanciato e sul quale il governo deve prestare attenzione", ha detto Pier Paolo Baretta,Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e Finanze.  "La presenza del Governo, con gli autorevoli membri nel Comitato Interistituzionale, da' la conferma dell'importanza che ha questa manifestazione. Essendo tra l’altro, veneziano di origine sono ben contento di far parte di questa squadra. Credo ci sia il dovere da parte delle istituzioni di accompagnare questo percorso virtuoso intrapreso dalla VENEZIA MONTECARLO. Siamo a supporto concreto e non astratto di questa iniziativa", ha aggiunto Baretta.

Silvia Costa ha spiegato  che “anche l'Ue è impegnata a supporto della manifestazione”. "Un riflesso a Bruxelles la potremo anche pensare. Penso sia molto importante dare una immagine dell'Italia come repubblica marinara, che è stata un po' dimenticata. Il rilancio della cantieristica, della nautica da diporto, dello sport della motonautica, ma anche delle professioni del mare potrebbero essere comparto che rilanciano l'economia italiana ed europea. Ed anche questa iniziativa diventa un passaggio di testimone dall'Expo di Milano a Dubai, è di grande rilevanza” ha aggiunto, “che una tale iniziativa sia partita dal basso, con un Decreto istituito da un Comune, quale quello di Salerno, e non invece calato dall’alto” ha concluso Silvia Costa,  Presidente Commissione Cultura e Istruzione Parlamento Europeo.

Il Presidente del Coni Giovanni Malago' , componente del Comitato Interistituzionale ha voluto salutare “l’eccelso pool composto da qualificati interpreti” - nella sua lettera di saluto- “convinto che riusciremo a portare avanti questo progetto che rilancia l’immagine e la credibilità del nostro Paese, in occasione dell’Expo2015 e verso Dudai2020”  "sono sicuro” continua Malagò  “che sia un'ottima opportunità di promozione per la Federazione guidata con capacità da Vincenzo laconianni, e, contestualmente, per promuovere il volto migliore del nostro Paese. E’ certamente un valore aggiunto destinato a certificare l'importanza strategica del connubio tra sport e turismo”  -spiega Malago' -,” anche ai fini dell'indotto legato alla valorizzazione degli aspetti culturali e paesaggistici. Mettere in vetrina le bellezze dell'Italia, la sua storia, il fascino del mare è una di quelle chiavi vincenti, destinate a far emergere le positività spesso offuscate dalle problematiche".

Il Presidente Sergio Chiamparino, ha voluto essere presente con un messaggio nel quale ha posto l’attenzione “sulla competizione positiva fra tutte le Regioni, con l’inserimento di FLOTTA ITALIA, novità assoluta per la Venezia Montecarlo, che vedrà la presenza delle venti Regioni con le due Province autonome gareggiare con il proprio gonfalone”.

Per il Presidente di Federturismo Renzo Iorio “aver scelto di creare ed animare un tavolo di riflessione che unisce persone dal profilo diverso e dalla visione “laterale” è potenzialmente molto ricca perché può  poter far emergere progetti e visioni che esulano dai normali tavoli di lavoro istituzionali, sarà importante quindi che ogni sede di tappa si caratterizzi e faccia fare emergere le qualità del territorio”.

Presenti anche il dr. Mohamed Salama responsabile Uff.stampa e culturale  Ambasciata degli Emirati Arabo Uniti,  delegato  da S.E. l’Ambasciatore Abdulaziz Nasser Al Shamsi, e la dott.ssa Isabella Ciolfi Consigliere Delegato ISMEF.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium