/ Sport

Sport | 05 ottobre 2015, 10:00

Venezia Montecarlo 2016 presentata al 55° Salone di Genova

On. Baretta: “VeMo manifesto della qualità, della bellezza e del Made in Italy”

Da sinistra: Sottosegretario Ministro Economia e Finanze Pier Paolo Baretta, Oscar Corbelli (cantiere Power Marine), Andrea Carniti (Responsabile Mercury Italia), Fiorella de Septis, Presidente del Comitato Organizzatore della Venezia Montecarlo sul Power Marine vincitore dell'VIII edizione della Venezia Montecarlo

Da sinistra: Sottosegretario Ministro Economia e Finanze Pier Paolo Baretta, Oscar Corbelli (cantiere Power Marine), Andrea Carniti (Responsabile Mercury Italia), Fiorella de Septis, Presidente del Comitato Organizzatore della Venezia Montecarlo sul Power Marine vincitore dell'VIII edizione della Venezia Montecarlo

Appuntamento al Salone nautico di Genova questa mattina, alle ore 10,30 per la presentazione della IX edizione della gara di motonautica Venezia Montecarlo, special event UIM. La manifestazione prenderà il via il 1 luglio da Venezia per terminare il 10 a Montecarlo.

NOVITA’ - A Genova novità sul regolamento e la partecipazione della cantieristica. La Venezia Montecarlo ha dimostrato e vuol continuare ad essere attraverso la gara di motonautica il miglior testimonial del Sistema Paese attraverso il coordinamento tra i marina, i porti, la nautica e le eccellenze del made in Italy. L’edizione 2015 ha avuto 100.000.000 di contatti utenti (dati certificati REPUCOM). Di questo ha parlato Marco Sala, Direttore Sportivo della Venezia Montecarlo: “Il nuovo regolamento permetterà non soltanto a tutte le imbarcazioni dagli 8 ai 24 metri di partecipare, ma anche di vincere questa competizione, come accaduto nel 2015, con il cantiere Power Marine che ha messo in acqua un prototipo, Flotta Italia”.

DOCUFILM - Ha raccontato questo “Giro d’Italia” in blu dove sono emerse tutte le sinergie per rappresentare in nostro Sistema Paese, con un occhio particolare alla motonautica. Eccellenze e realtà emergenti, i volti dei campioni e degli spettatori, le Marine, i Porti, i Villaggi, l’Enogastronomia e i territori ne sono i protagonisti.

PROTAGONISTI - Questo special event UIM si presenta già con una preiscrizione: lo Chaudron 45 G Edition specially made for Fabrizio Giugiaro, un 45 piedi dei cantieri Chaudron Powerboats di Malta, realizzato dal pluricampione del mondo e campione in carica Campionato UIM Classe V1 Aaron Ciantar. Tradizione e innovazione come spiega Fiorella de Septis, presidente del Comitato organizzatore “La VeMo attraversa il nostro mare portando con sé un Progetto Paese non solo al servizio della nautica. Le eccellenze del territorio si riscoprono grazie alla Marine, ai Villaggi, i Porti. Ogni arrivo è arricchito da paddock e back stage che sono occasioni per vedere e toccare queste imbarcazioni gioiello della cantieristica e per conoscere splendidi territori. Come il prototipo di Flotta Italia costruito da Oscar Corbelli che con il team italo australiano Gabbiani-Nicholson-Luhrmann ha vinto la scorsa edizione”. Si è trattato di un prototipo rispettoso dell’ambiente: i motori Mercury davano grandi prestazioni a basso consumo per quel tipo di cilindrata.

PIERO FORMENTI, Vice Presidente Ucina Europa – “Siamo particolarmente felici di aver presentato qui a Genova la Venezia Montecarlo e siamo altrettanto contenti di averlo fatto con la rappresentanza di un membro del Governo (l’On. Pier Paolo Baretta). Significa tanto per noi, perché vuol dire che c’è attenzione a quello che accade nel mondo della nautica”.

FIORELLA DE SEPTIS, Presidente del Comitato Organizzatore: “Gli obiettivi della Venezia Montecarlo sono riconfermati e rilanciati. Continuiamo a puntare sull’eccellenza, sia in termini di cantieristica, sia in termini di eventi ‘collaterali’. La Venezia Montecarlo continua a voler essere evento Paese, che coniuga lo sport, alle bellezze del territorio, all’enogastronomia e alle eccellenze locali. Oltre alla preiscrizione dello Chaudron 45 G Edition, ci sono già contatti con i cantieri Ranieri, con Tullio Abbate, ovviamente con Power Marine di Oscar Corbelli e con Pershing”.

ON. PIER PAOLO BARETTA - Questo nuovo essere della Venezia Montecarlo, diventato progetto Paese, ha avuto e continua ad avere il sostegno del Governo. L’onorevole Pier Paolo Baretta, sottosegretario dell’Economia e delle Finanze. “La Venezia Montecarlo 2015 è stata un’esperienza davvero positiva per di rilancio. Questa iniziativa ha un valore storico. La sua importanza e utilità vanno al di là del lato sportivo e dello spettacolo. Vanno considerati anche i lati tecnologico e imprenditoriale. Si sono viste innovazioni di prodotti molto importanti e utili per la nostra industria”. I Marina e i porti sono uno dei modi migliori per supportare la filiera della Blue Economy “L’itinerario che tocca dieci porti e altrettante città, gli appuntamenti culturali o gastronomici che lo accompagnano, danno l’idea della vitalità del nostro Paese, della molteplicità dell’offerta. La blu economy e il Made in Italy sono aperti all’internazionalizzazione”. Oltre 40mila imbarcazioni hanno lasciato l'Italia, aggravando la pesante crisi occupazionale, le risorse a questo evento possono aumentare l'indotto economico che ruota intorno alla nautica. A livello di comunicazione la VeMo ha ottenuto oltre 100 milioni di contatti. Un risultato straordinario. “Nel momento più difficile della crisi economica del nostro Paese, nel 2011, quando eravamo nelle stesse condizioni in cui si trovava, e in parte si trova tutt’ora la Grecia, si è ricorsi a molte strade per rimpinguare le finanze pubbliche. Tra cui un provvedimento sbagliato per il settore della nautica. Però la concorrenza dei porti limitrofi come la ex Jugoslavia, la Francia e la Spagna non si combatte solo con la gestione delle tariffe dei prezzi ma con una proposta complessiva. Per esempio in tutto l’Alto Adriatico non esiste una proposta unitaria di manutenzione nautica attrezzata e competitiva. Il Governo è attento a questa dimensione che riguarda anche il turismo. A Venezia stiamo cercando di riparare la zona dell’Idroscalo, del Porto turistico. Esistono molte iniziative che confermano che questo il momento per di rilanciare la nautica”. Si prospetta già Dubai 2020. “La Venezia Montecarloè il manifesto ideale di qualità, bellezza e Made in Italy e per questo il Governo farà di tutto per sostenerla. Nella scorsa edizione, il suo nome è stato legato indissolubilmente a Expo Milano 2015 e già da questa IX edizione rappresenterà il ponte di congiunzione con Dubai 2020. Aver già posto l’occhio e l’attenzione al prossimo Expo è una prova di lungimiranza degli organizzatori”.

LUIGI BRUGNARO, sindaco di Venezia - Purtroppo non è stato presente alla conferenza stampa di presentazione, ma ci ha tenuto a mandare un messaggio beneaugurante per la Venezia Montecarlo. “"Mi scuso per non essere presente e saluto tutti, Fiorella de Septis, l'on. Baretta e tutti i presenti. Siamo felici e onorati che questa storica manifestazione prenda il via da Venezia, faremo di tutto per supportare quest'evento che fa parte della nostra tradizione. Per noi è davvero un piacere e un onore che la partenza avvenga dalla nostra città, saremo sempre al fianco dell’Organizzazione". 

SUA ECCELLENZA SAQR NASSER AL RAISI, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia -  "Elogio la partecipazione dello Stato in questa importante manifestazione sportiva lavorando su più stretti vincoli di amicizia e di forti relazioni di cooperazione tra gli Emirati Arabi Uniti e l'Italia già esistenti e rafforzarla in tutti i campi. La gara non è solo un evento sportivo ma piuttosto una serie di eventi e manifestazioni collaterali che comprendono l'Italia intera e il Principato di Montecarlo. Si estende anche agli Emirati Arabi Uniti nella convergenza tra il processo di Expo Milano 2015 e l'Expo di Dubai 2020, con tappe in diverse città della costa Adriatica a Sud d'Italia, poi si dirige verso ovest lungo la costa del Mediterraneo. La manifestazione rivela la storia del patrimonio culturale e archeologico in Italia e rappresenta una splendida opportunità per i cittadini degli Emirati Arabi Uniti per conoscere la ricchezza d'Italia, la sua civiltà, cultura e turismo”. 

THOMAS KURT, Segretario Generale UIM – “L’Unione vede con piacere non soltanto le iniziative che hanno a che fare con la motonautica, ma anche manifestazione come la Venezia Montecarlo che punta la sua attenzione anche verso il rilancio del Made in Italy, delle bellezze locali e dell’enogastronomia”.

Presenti inoltre al Salone di Genova diversi cantieri come Tullio Abbate, Salvatore Ranieri, Aldo Gliori, Oscar Corbelli di Power Marine, Luciano Serra, presidente di Assonat e il Presidente di Assomarinas, Roberto Perocchio.

Per maggiori info www.veneziamontecarlo.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium