Riunita a Parigi la 25^ conferenza ministeriale dei Paesi Francofoni (CMF) ha designato la Francia come Paese organizzatore e Nizza come città ospitante della 7° edizione dei “ Jeux de la Francophonie” nel 2013. Pole position per Nizza davantia a Malabo per la Guinea Equatoriale e N’djamena per il Tchad. La capitale della Côte d‘Azur ha fatto la differenza per la qualità del dossier.
Così ha dichiarato Christian Estrosi, ministro dell’industria francese e sindaco di Nizza "E’ una riconoscenza da parte dell’Organizzazione Internazionale dei Paesi Francofoni che conferma non soltanto lo status internazionale della città di Nizza ma anche la capacità di organizzare grandi eventi ed ugualmente di trasmettere i valori francofoni. Nel diventare appuntamento dei giovani dei 70 paesi francofoni sui 5 continenti Nizza continua a costruire la sua immagine che è quella di una città giovane aperta alle differenze e nella promozione delle stesse: differenze di culture e di credo senza dimenticare i valori della tolleranza, del rispetto e della fratellanza”
Ecco gli sport rappresentati nel 2013: calcio, atletica, basket, lotta, judo, tennis da tavolo, handisport atletica. Particolare dimostrazione inoltre della pétanque, simbolo della cultura mediterranea. Le arti: letteratura, canto, fotografia, arti plastiche e visive, arte di strada e danza. Arti dimostrative: arti numeriche, unione di culture tradizionali ed innovazione tecnologica. Anche i giochi saranno iscritti nella politica ecosostenibile della città che viuole confermare la sua volontà di diventare la “città verde del Mediterraneo”.
Lanciati nel 1987 i Jeux de la Francophonie uniscono le arti e lo sport. Si svolgono ogni 4 anni dall’anno post olimpico e sono organizzati in alternanza da un Paese del Nord ed uno del Sud. Culture, sport, solidarietà, diversità ed sono le parole dei giochi francofoni che hanno permesso di svelare talenti quali Marie-Josée Perec, Donovan Bailey, David Douillet, Hicham El Guerrouj.