Eventi - 11 ottobre 2010, 10:05

I cento anni del Lycée Albert 1er di Monaco

Due giorni di festeggiamenti dedicati al Liceo monegasco che celebra il suo centenario

La funzione dedicata al Liceo Albert 1er

"La vera educazione son le buone relazioni, come la buona relazione che si instaura tra insegnante ed alunno, come quelle che riflettono la vita del Liceo Albert I di Monaco, nel rispetto. E' questa la relazione che sa formare le nuove generazioni, in un'ottica sempre rispettosa e responsabile".

Con queste parole Monsignor Bernard Barsi, Arcivescovo di Monaco, ha concluso la predica della Messa dedcata al centenario del Liceo Albert I di Monaco. La celebrazione dell'importante anniversario ha vissuto nelle scorse ore un raccolto momento religioso nella Cappella della Visitazione di Monaco Ville.

Alla cerimonia hanno preso parte S.A.S, il Principe Alberto II, il Ministro di Stato Michel Roger e personalità del Palazzo, del Governo moegasco, la direzione del Liceo, il corpo insegnanti e gli alunni che hanno animato la funzione con musica e canti polifonici.

I festeggiamenti del centenario del Liceo Albert I di Monaco sono inziati domenica 10 ottobre e si protrarranno per tutta la giornata di oggi. Il 25 settembre del 1910 il Principe Alberto I, segnò l'ordinanza sovrana che donò l'esistenza legale al liceo di Monaco, di cui i primi corsi si svolsero il 4 ottobre. Oggi, cento anni più tardi Monaco celebra l'anniversaro.

Queste ore sono dedicate alla cerimonia uffciale dei festeggiamenti che si svolgono nella sala Polivalente del Liceo. Una targa commemorativa ricorderà l'importante centenario.

 

L'arrivo del Sovrano

La messa è stata animata dai giovani del Liceo Albert 1er

Clarinetto e chitarra

I giovani del Liceo alla fine della cerimonia

Sara Contestabile