Dal 18 febbraio all'8 marzo 2011 torna il leggendario Carnevale di Nizza. Il tema come lo scorso anno è dedicato al Mediterraneo con una grande novità: nell'edizione 2011, il Paese ospite d'Onore sarà l'Italia.
I 20 giorni della rassegna saranno dedicati alla scoperta del Mediterraneo, alla sua natura e le sue diversità. Ricco anche nella differenza tra le culture, il Mediterraneo sarà rivisitato dal "Re Carnevale" mostrando le sue molteplici sfaccettatature, dalle più profonde alle più superficiali senza mai tralasciare il mélange indissociabile di un equilibrio perenne.
Nell'occasione la città di Sousse in Tunisia si gemellerà con Nizza e con il suo Carnevale. E l'Italia è all'onore: 2011 è l'anno dei 150 anni della sua unione ed ogni corteo ricorderà questo anniversario, con spaciali gruppi provenienti dal nostro Paese. Numerose altre manifestazioni ed animazioni accompgneranno questo omaggio, con incontri e delegazioni ufficiali che uniranno Nizza all'Italia.
Se la trasgressione è sempre stata uno dei cardini del Carnevale nizzardo quest'anno sarà il tramandarne i valori: da decenni lo studio del carnevale è spesso preso in considerazione nei programmi delle scuole primarie. I bambini vengono "iniziati" a questa tradizione da piccoli, nello stesso momento in cui cominciano a prendervi parte. In questo 2011 sarà firmata una convenzione tra istanze civili e rettorato per tramandarne la tradizione.
Anche nel 2011 il carnevale sarà sempre attento all'ambiente ed allo sviluppo sostenibile: dalle decorazioni in place Masséna, dalla loro fabbricazione alla distruzione, viene seguito un processo responsabile. Le installazioni elettriche, come quelle delle luci, sono anche rispettose dell'ambiente e lo spazio ricreativo del jardin ludique resta luogo privilegiato per la pedagogia ecologica rivolta ai più piccini ed il comune denominatore: la salavaguardia del pianeta.
Ecco svelate nelle immagini qualche anteprima sul Carnevale di Nizza 2011