Belli, simpatici e amatissimi dalle fan. Eppure anche loro hanno gli incubi! Sono Thomas Gibson, classe 1962, e Matthew Gray Gubler, 31 anni, rispettivamente Aaron ‘Hotch’ Hotchner e Spencer Reid nella serie tv ‘Criminal Minds’. “Prima di girare, tutto il cast si riunisce e legge insieme il copione. E’ difficile capire la logica di certi comportamenti, le storie sono sinistre, ma interessanti. E gli agenti dell’FBI, quelli veri con cui abbiamo parlato, ci hanno detto di ritenersi fortunati, perché fanno il lavoro, che volevano”.
A chi si domanda il motivo del successo di una serie così truce, Matthew risponde scherzando: “Il pubblico è prevalentemente femminile!”.
“La curiosità morbosa fa parte della natura umana – prosegue Thomas -. Se capita un incidente, le persone si fermano a guardare. Si tratta, comunque, di un modo per mettere in allerta la gente su determinati pericoli. ‘Criminal Minds’ funziona, inoltre, perché ognuno di noi ha scelto il proprio ruolo, è una cosa inusuale. Nel tempo lo abbiamo sviluppato sotto ogni aspetto: sono arrivato a discutere con i costumisti per il numero dei bottoni! Una fase difficile è stata quando è morta la moglie di Hotch”.
“E la mia caratteristica di parlare velocemente – aggiunge Matthew – è diventata quella di Spencer Reid. Anche io ho voluto che il mio personaggio avesse un’evoluzione, anche nel look. Quando ho iniziato, avevo i capelli lunghi e le mèche! Io, però, non sono geniale come l’agente speciale Reid, non ho doti da profiler. Lui trova la pace nel suo lavoro e questo lo aiuta a non diventare schizofrenico, come sua madre”.
Per rendere credibili le storie, è stato necessario appoggiarsi all’FBI. Thomas ha visitato la base di Quantico con la sua famiglia. “Abbiamo fatto formazione con gli agenti, con tanto di simulazioni al computer, e abbiamo visto i laboratori. Apprezziamo molto quello che fa l’FBI per garantire la pace nel nostro Paese e in tutto il mondo”.
Nessuna anticipazione sul proseguimento della serie da parte dei due attori statunitensi, anzi, pare che non abbiano ancora firmato per la prossima stagione. La loro riconferma è probabile e Matthew farà ancora il regista di alcuni episodi. “E’ stato particolare, in due episodi della sesta stagione, fare l’attore e il regista. La squadra intera ha lavorato bene. La mia filosofia è ridurre al minimo gli errori”.