Sta per prendere il via la Maratona di Lettura della Fondazione Prince Pierre: dal 22 giugno al 27 agosto è l'iniziativa che vuole incitare gli appassionati di letteratura a familiarizzare con gli autori dei nostri tempi, in particolare quelli scelti dal Conseil Littéraire de la Fondation per poi partecipare al Prix Littéraire e ala Bourse de la Découverte.
Gli autori selezionati per il premio letterario sono:
Pierre ASSOULINE – Vies de Job
Emmanuel CARRÈRE - D’autres vies que la mienne
Nancy HUSTON - Infrarouge
Jean-Paul KAUFFMANN - Courlande
Autori selezionati per la Bourse de la Découverte
Véronique BIEFNOT – Comme des larmes sous la pluie
Hélène GREMILLON – Le confident
Frédéric GRUET – L’art de creuser un trou
Thomas HEAMS-OGUS – Cent Seize Chinois et quelques
Emmanuel SABATIE – Je ne vous oublie pas
Le opere in competizione sono a disposizione alla biblioteca Louis
Notari, così come nelle principali mediateche della regione ( Antibes, Beaulieu, Cagnes-sur-Mer, Cap d’Ail, Carros, Contes, Eze, Grasse, La Trinité, La Turbie, Mentone, Monaco, Nizza, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Sospel e Valbonne).
I lettori sono invitati a discutere della loro passione, a confrontarsi sui vari punti di vista e dare un'opinione sulla lettura tramite apposite schede (a disposizione nelle biblioteche che partecipano alla Maratona di lettura e da consegnare entro il 27 agosto 2011. Gli autori che riceveranno le migliori critiche riceveranno un buono di acquisto da 500 euro da utilizzare nei negozi FNAC. saranno anche invitati alla serata della Fondazione all'Hôtel Hermitage, martedì 4 ottobre 2011, alla chiusura della cerimonia di consegna dei premi. Ogni paertecipante alla Maratona riceverà un invito alle manifestazioni della Fondation Prince Pierre:
Mercoledì 21 settembre alle 17 « Thé littéraire » alla Bibliothèque Louis
Notari.
Lunedì 3 ottobre alle 15 incontro con gli autori della Bourse de la
Découverte e dediche alla Bibliothèque Louis Notari.
Martedì 4 ottobre alla Salle Garnier alle 20h Cerimonia di consegna dei premi letterari e del Coup de Coeur dei giovani musicisti.
Martedì 11 ottobre « La Peste » di Camus. Messa in scena ed interpretazione di Francis Huster. Salle des Variétés alle 21.00
La Fondation Prince Pierre de Monaco ogni anno consegna il premio Letterario che ricompensa un autore in lingua francese per l'insieme delle sue opere. Dal 2001, la Fondazione attribuisce la Bourse de la Découverte ad un giovane autore francofono per la sua prima opera di fiction.