Sport - 18 aprile 2012, 19:47

Montecarlo Rolex Masters: al terzo turno tutti i big eccetto Ferrer

L'iberico eliminato a sorpresa da Bellucci. Il suo connazionale Nadal vince agevolmente contro Nieminen

Il secondo turno del Montecarlo Rolex Masters è stato sicuramente deludente per i colori italiani ma non sono comunque mancate le sorprese. Nel tabellone del singolare, la testa di serie numero 15, l'austriaco Jurgen Melzer, è stata nettamente sconfitta in due set (6-4, 6-3) dal francese Julien Bennetau che guadagna così il diritto di affrontare il britannico Andy Murray negli ottavi di finale. Ancora più scalpore ha destato l'eliminazione di David Ferrer, numero 6 al mondo e testa di serie numero 5. Lo spagnolo è crollato contro una delle rivelazioni del Master, il brasiliano Thomaz Bellucci, vincitore in due set (6-3, 6-2).

Numerose, comunque, le conferme nella giornata di mercoledì: Nadal ha superato Nieminen (6-4, 6-3), Simon ha battuto facilmente il portoghese Gil (6-3, 6-0), così come Bergdych e Tipsarevic hanno rispettato il pronostico contro Cilic e Montanes.

Nel doppio, invece, ben tre sfide su quattro del secondo turno sono state fatali a coppie teste di serie: Lindstedt/Tecau, Cermak/Polek e Bhupathi/Bopanna sono stati rispettivamente eliminati da Granollers/Lopez (7-5, 6-3), Marach/Peya (7-6 6-3) e Troicki/Wawrinka (6-4, 6-4). Al termine di una lugna maratona avanza, invece, il duo Llodra/Zimonjic (7-6, 3-6, 11-9 su Marrer/Verdasco).

Nelle gare degli ottavi in programma giovedì 19, spiccano gli incontri dei francesi Tsonga e Simon che se la vedranno rispettivamente con Verdasco e Tipsarevic. Più facili, almeno sulla carta, gli impegni di Nadal (conto Kukushkin) e Djokovic (contro Dolgopolov), mentre c'è molta curiosità per l'unico match dove non saranno di scena teste di serie, quello tra Bellucci e Haase. Questo accoppiamento aumenta il rammarico di Fognini che avrebbe potuto beneficiare di un avversario abbordabile negli ottavi di finale.

Mattia Rossi