Nizza - 01 maggio 2012, 09:45

Donazione di Suzanne Nucéra alla biblioteca di Nizza intitolata a suo marito

La donazione sarà conservata nella Bibliothèque Louis Nucéra, in uno spazio che porterà il nome di « Fonds Louis et Suzanne Nucéra » si tratta di una tra le più importanti

Da sinistra: Eric Ciotti, Presidente del Conseil général des Alpes-Maritimes, il notaio Gérard Colas, Suzanne Nucéra moglie di Louis Nucéra, Christian Estrosi sindaco di Nizza e Presidente della Métropoli Nice Côte d’Azur - Crédit photo: ©Ville de Nice/Pricillia Renou-Tallon

Un'importante donazione nei giorni scorsi a Nizza ha arricchito la biblioteca municipale di Nizza, con gli archivi, documenti, manostritti e articoli di giorniali dello scrittore Louis Nucéra - a cui è dedicata la biblioteca della città - da parte della moglie dello scrittore, Suzanne Nucéra, che ha voluto lasciare tutti questi documenti alla città di Nizza ed alla Biblioteca Municipale à Vocation Régionale. Presenti il giorno della donazione il sindaco Christian Estrosi, Eric Ciotti, Olivier-Henri Sambucci, Joël MATHIEU, Franck CHAMEROY. Nuovi libri, documenti e manoscritti ora aperti alla consultazione.

La donazione sarà conservata nella Bibliothèque Louis Nucéra, in uno spazio che porterà il nome di « Fonds Louis et Suzanne Nucéra » si tratta di una delle più importanti. Tra le altre opere lasciate 22 manoscritti dei romanzi, con i dossier di stampa corrispondenti raccolti da Louis Nucéra, testi battuti a macchina si articoli prevalentemente di sport, molti dossier di sport e ciclismo in particolare, i suoi archivi di giornalista e addetto stampa, 10 dossiers su varie ricompense ricevute da Louis Nucéra, 163 libri di autori tra cui Joseph Kessel, Romain Gary, Maurice Druon, François Botte, Alphonse Boudard ed altri documenti.

Sara Contestabile