Sport - 22 maggio 2012, 18:34

Open Nice Côte d'Azur: Volandri avanza, Fognini esce subito

Finisce con un successo per parte la doppia sfida italo-belga

Non ci sarà il derby italiano nel secondo turno dell'Open Nice Côte d'Azur. Se Volandri è riuscito a superare il turno pur affrontando un avversario più quotato, Fognini è stato invece sconfitto da Darcis che sarà dunque il prossimo avversario del livornese.

Volandri, (numero 82 del raninkg ATP), primo a scendere in campo, ha superato in rimonta Rochus (numero 61) per 4-6, 7-6, 6-2. Il primo set era a favore del belga che, pur non partendo bene, andava in vantaggio e sembrava in grado di chiudere i conti nel secondo set. Volandri resisteva, tuttavia, agli attacchi del belga e si riportava in parità prima del terzo e conclusivo set in cui si imponeva facilmente per 6-2.

Nell'incontro iniziato alle ore 17, invece, Fognini (numero 45 e testa di serie numero 8) veniva eliminato a sorpresa da Darcis (numero 62), bravo a chiudere la contesa in due soli set: 7-6(3) nel primo set e 7-5 nel secondo, per un'ora e quaranotto minuti complessivi di gioco.

Sfuma dunque la possibilità di assistere ad un derby italiano negli ottavi di finale, dove l'unico rappresentante tricolore in gara sarà Filippo Volandri.

Mattia Rossi