Eventi - 11 giugno 2012, 12:42

Il Principato di Monaco ospita la 22a Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare

E si celebra il 30° anniversario della Convenzione. Fu adottata il 10 dicembre del 1982 a Montego Bay in Jamaica

Ha preso il via a Montecarlo la 22a Riunione degli Stati Parti della Convenzione delle Nazoni Unite sul diritto del mare. Monaco presiede questa 22a Riunione, celebrandone il 30° anniversario: la United Nations Convention on the Law of the Sea - La Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare - fu adottata infatti il 10 dicembre del 1982 a Montego Bay (Jamaica) ed oggi conta 162 parti, tra cui Monaco.

L'elezione del Principato alla Presidenza della riunione è un segno dell'implicazione politica, costante del Principato in favore della protezione dei mari e degli oceani e un marchio di fiducia nella capacità di dirigere lavori di questa portata.

In occasione dell'appena trascorsa giornata mondiale degli Oceani, lo scorso 8 giugno 2012, il segretario generale dell'ONU, Ban Ki-Moon ha ricordato il legame di questa rinione con il Summit « Rio+20 » che si aprirà il prossimo 20 giugno indicando che la protezione degli oceani e dei litorali è uno dei principali obiettivi della confernza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostebibile.

Sara Contestabile