Domenica 29 luglio si è svolta la trentesima edizione dell'Ascension de la Bonette, un classico del podismo nelle Alpes-Maritimes. Circa 300 atleti hanno preso parte alla gara che prevede un percorso di 27 km con un dislivello di 1662 metri ed un arrivo a quota 2800.
In testa per quasi tutta la corsa, è stato Stéphane Valenti a tagliare per primo il traguardo con il tempo di 2h02'49'', seguito a quattro minuti e mezzo di distanza dall'italiano Walter Sartor, tesserato per l'ASD Dragonero. Al terzo posto, Renaud Cadiere che ha prevalso per pochi secondi su Frederic Gayol nella lotta al podio.
Tra le donne, straordinaria prestazione di Céline Bousrez che chiude ventesima assoluta con il tempo di 2h 28'39'', staccando di ben otto minuti Anne Laure Urvoy Langlois e di oltre venti minuti Susanne Stroyberg.
Oltre a Sartor, altri tre italiani hanno chiuso la prova nella top-50: Angelo Del Giudice (Pro San Pietro Sanremo) si è classificato trentacinquesimo, Roberto Mauricio trentasettesimo e Leonardo Pace quarantottesimo. Infine, tra le quarantadue donne che hanno portato a termine la prova, Elena Righetti (Alassio In Salute Running) ha chiuso tredicesima.
A questa edizione dell'Ascension de la Bonette non ha partecipato Lorenzo Trincheri, vincitore nel 2009 e nel 2011.