Il clima decisamente autunnale non ha fermato gli oltre ottocento atleti che hanno preso parte alla prova monegasca del Tristar 111.
La gara, partita dopo lo start dato da S.A.S. Il Principe Alberto II, si è rivelata combattuta fin dalla frazione a nuoto, dove il primo ad uscire dall'acqua era l'italiano Domenico Passuello. In bicicletta, però, la situazione si capovolgeva ed a prendere in mano le redini della corsa era un inedito trio formato dal monegasco Hervé Banti (reduce dai Giochi Olimpici), dallo svizzero Olivier Marceau e da un altro italiano, Andrea D'Aquino, che precedevano il primo gruppetto inseguitore di oltre due minuti.
Il circutio cittadino si rivelava un trampolino di lancio per D'Aquino che dal terzo km prendeva il largo andando a concludere in solitaria la prova con il tempo di 3h 43' 18'', davanti al monegasco Banti, staccato di un minuto e a Passuello che rimontava Marceau e lo precedeva nettamente.
Al quinto posto, un altro italiano, Rodophe Von Berg, che confermava la buona prova dello scorso anno, mentre il primo francese era Nicolas Lebrune, settimo assoluto. Chiudeva la favorevole giornata per i colori italiani, il decimo posto di Alberto Casadei, quarto italiano nella top-10.
Tra le donne, netto successo dell'austriaca Lisa Hutthaler (4h21''09'') che infliggeva un quarto d'ora alla danese Tina Holst e circa venti minuti alla tedesca Barbara Geilhof.
Nella prova a squadre, i favoriti del Team Stars&Bars (Nicolas Becker, Baden Cooke e Nick Gates) rispettavano il pronostico precedendo L'Escarène (Mallaury Koplez, Alexandre Blain, Jérémy Payot) e l'Automobile Club de Monaco (Romain Pugliese, Eddy Gallo e la nuotatrice olimpica monegasca Angélique Trinquier).