/ 

In Breve

| 20 novembre 2012, 09:37

Speciale 25 anni del Louis XV di Montecarlo: un bilancio 'stellare' con 240 chef e 300 stelle Michelin

Il Principato di Monaco ha celebrato i 25 anni del Louis XV con il meglio della cucina internazionale

Ducasse con la coppia principesca © Stephane Danna / realis

Ducasse con la coppia principesca © Stephane Danna / realis

25 anni 'stellari' per il Louis XV di Alain Ducasse. 3 giorni di festeggiamenti alla vigilia della Festa Nazionale, 240 chef tra i migliori di tutto il mondo, 300 stelle Michelin in tutto da 25 Paesi. Questi sono solo alcuni dei numeri che hanno scritto un altro tassello della storia del Principato di Monaco, che come sempre, si riflette anche all'estero.

'La Generazione Ducasse' ecco come viene definita questa passione incarnata in questi chef che firmano le pietanze di alta cucina con il loro savoir-faire. Oltre la cena di Gala 'momento clou' dei 3 giorni di festeggiamenti è stata la giornata consacrata al 'mercato effimenro'. Un vero mercato di prodotti freschissimi, da pesci, carni, insaccati, pane, verdure e vini prestigiosi, è stato ricreato all'interno dello Sporting d'Eté.

Presente per oltre 2 ore anche S.A.S. Alberto II che ha potuto apprezzare dal vivo i prodotti e la creatività dell'alta cucina di tutto il mondo, che a Monaco si è data appuntamento per celebrare un evento d'eccezione. I 25 anni del Louis XV, da molti reputato tra i migliori al mondo, è la migliore storia culinaria, che nel Principato di Monaco trova la sua espressione perfetta.

14 grandissimi chef sono stati tra i protagonisti si tratta del nostro Fulvio Pierangelini (Italia), David Chang e Daniel Patterson (USA), Hiroyuki Kanda (Giappone), Maroun Chedid (Libano), Andoni Luis Aduriz (Spagna), Paul Pairet, Dong Zhenxiang (Cina), Tom Kitchin (Scozia), Diego Munoz VELASQUEZ (Perù),
Christophe Michalak, Pierre Herme, Christophe Devoille, Nicolas Berger (Francia). Tutti loro, allo sporting d'Eté, hanno potuto mostrare il meglio della loro cucina in svariati momenti di live cooking con i loro prodotti.

Una notte di Gala all'Hôtel de Paris nella salle Empire e nel Louis XV ha chiuso l'indimenticabile festa, con un menu realizzato da Alain Ducasse, Franck Cerutti e Dominique Lory.

MontecarloNews ha scelto di dare spazio ai prodotti ed ai piccoli produttori. Dove acquista la leggenda-Ducasse alcuni dei suoi ingredienti? Chi erano gli espositori presenti al Mercato Effimero nello sporting d'Eté? Eccone alcuni nelle notre interviste (nelle News correlate ndr)

 

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium