E' stato il Maestro referente per un anno, nominato dal S.A.R. la Principessa Carolina dopo la scomparsa di Kreizberg ed oggi Gianluigi Gelmetti è a tutti gli effetti il Maestro Musicale e artistico dell'Orchestra Filamonica di Montecarlo. Una collaborazione, quella tra Gelmetti e l'Orchestra, definita 'perfetta e costellata di momenti emozionanti.
E' un altro celebre 'italiano a Monaco', con il suo talento, a scivere una nuova pagina di una fra le Orchestre più prestigiose del Mondo, all'insegna dell'eccellenza e della continuità. Maître Gelmetti, come lo chiamano i francesi, diresse l'Orchestra monegasca nel 1990 e nel 1991 e regolarmente, in tanti prestigiosi appuntamenti musicali come quelli, memorabili, all'Opera di Monte-Carlo.
In accordo con S.A.R. la Principessa di Hannover, il maggiore compito di Gelmetti sarà risolutamente rivolto al futuro: valorizzare e promuovere i giovani Maestri d'Orchestra, future promesse delle grandi scene internazionali, sarà una delle mission principali del Maestro italiano.