In occasione di un spostamento in Estremo Oriente, LL.AA.SS. il Principe Alberto II ed la Principessa Charlène sono stati ricevuti in visita ufficialelunedì 11 marzo nella repubblica dei Palaos.
Questo stato insulare della Micronesia è indipendente da 1981 e membro dell'ONU dal 1994. Fonda il suo sviluppo economico su un turismo duraturo rispettoso dell'ambiente marino e terrestre. Nella cornice di questa visita, il Principe Sovrano ed la Principessa Charlène hanno avuto un incontro ufficiale col Presidente della Repubblica, M. Tommy Esang Remengesau. S.A.S. la principessa Charlène si è intrattenutaanche con la first lady.
S.A.S. il Principe si è presentato poi davanti alle due camere riunite del Parlamento per pronunciare il suo discorso. Ha sottolineato l'identità del Principato e dei Palaos sui grandi problemi ambientalisti del pianeta, in particolare le conseguenze del riscaldamento climatico e la preservazione delle biodiversità.
La coppia ha incontrato dei giovani alla scuola di Melekeok che partecipano ad una campagna di sensibilizzazione sulla protezione del Dugong, mammifero marino in via di estinzione. Questo progetto è il frutto di una partnership tra l'UNEP ed il Principato di Monaco.
Infine hanno potuto visitare il "Palau Internazionale Corallo Reef Center" che conduce delle ricerche scientifiche sull'impatto dei cambiamenti climatici sui coralli.
Una sessione di lavoro ha interessato il ministro dei Palaos incaricato delle Risorse naturali dell'ambiente naturale e del turismo, M. Harry R., FRITZ, S.,E Bernard Fautrier, ministro plenipotenziario, vicepresidente, amministratore Delegato del Fondazione Principe Alberto II e M. Calcagno, direttore generale del Museo oceanografico, così come i responsabile della rete di aree marine protette del Palaos del Centro Internazionale degli scogli di coralli. Questa riunione ha permesso di fare il punto della cooperazione col Palaos sul piano ambientalista e di firmare una partnership che sostiene la conservazione della zona protetta di "Helen Reef."
Durante la cena ufficiale, il presidente ha annunciato la sua intenzione di creare uno 'spazio vietato alla pesca commerciale' la Zona di esclusività Economica (ZEE, del Palaos,).