Monaco - 01 maggio 2013, 19:19

Premio "Una Donna per la sua Città" a Luisella Berrino, voce storica di Radio Montecarlo

Sabato 4 maggio alle 17 la consegna del premio da parte dello Zonta Club Alassio

Sabato 4 Maggio lo Zonta Club Alassio-Albenga, con il patrocinio dei Comuni di Alassio ed Albenga, conferisce il riconoscimento “Una donna per la sua Città” alla conduttrice radiofonica e giornalista alassina Luisella Berrino.

La Cerimonia di conferimento del premio  sarà presentata da Daniela Pietropaoli e Loredana Scifoni e si terrà, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Civica R. Deaglio di Alassio.

Luisella Berrino nasce ad Alassio il 18 aprile del 1948, è giornalista pubblicista dal 1984, debutta  nel 1970 ai microfoni di Radio Monte Carlo, alla quale è tuttora legata, diventando un caso unico in Italia per fedeltà ad un'emittente privata. E’ responsabile del notiziario “Montecarlo News” di Tele Monte Carlo (dal 73 al 76). Dal 1980 al 1982 conduce  trasmissioni televisive su “Pin” Prima rete indipendente diretta da Maurizio Costanzo. Nel 1982 vince il concorso di Rai 1 “Un volto nuovo per gli anni 80”. Capo redattore di “Montecarlo Sat” la televisione satellitare del Principato di Monaco.Ha presentato numerosi rally del Campionato italiano, Europeo e Mondiale. Per oltre vent’anni voce ufficiale della riedizione storica della Mille Miglia e da oltre 30  è speaker del Gran Premio di Monaco di Formula 1.Responsabile della cultura per il Com.It.Es., cura dal 1998 gli “Incontri con l’Autore” appuntamenti con scrittori e giornalisti italiani invitati a presentare i loro libri agli Italiani residenti nel Principato di Monaco. Nel 2007 crea il Premio di narrativa l’Amaca per un’opera prima. Nel 2008 riceve il premio l'Alassino d'oro e nel 2010 il settore radio il premio Leggio d’oro. Nel 2010 è insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Stella della Solidarietà Italiana per aver svolto un ruolo primario nel Principato di diffusione, illustrazione e promozione della cultura italiana.

Il premio Zonta “Una Donna per la Sua Città”, vuole premiare, dalla prima a questa tredicesima edizione, Donne che si sono distinte nelle loro professioni, in attività  culturali, sociali sul nostro territorio e che abbiano contribuito a far conoscere la propria Città nel mondo.

“Per questi motivi, lo Zonta Club Alassio Albenga ha scelto Lei, come destinataria del premio una Donna per la Sua Città”, dichiara la presidente Antonella Rossato “perché Noi crediamo che Luisella, con la sua passione e la sua dedizione, incarni tutti i valori e gli scopi che lo Zonta International sviluppa nel mondo”.