ARIETE
Pur se stanchi e stralunati vi immergerete nella frizzante atmosfera estiva con verve ed originalità, senza progettare nulla, invitando la sorte a donarvi quella piacevole scossa, quel brividino lungo la schiena che da un po’ non provate, presi come siete stati da incombenze, corrucci, ugge, difficoltà e contrarietà … In alto i calici perché Cupido (degno rampollo della seducente Venere) lancerà freccette a casaccio … e una colpirà di sghimbescio mirando dritta al cuoricino … Poi che si tratti di un flirt, una passione, un’attrazione poco importa... L’essenziale è che non coinvolga tipi sposati o … “spostati” … Con Giove che guarda in cagnesco, finanze, contratti, misfatti, pendenze, daranno filo da torcere: rimediate mettendo il lucchetto al portafoglio, reclamando spettanze, contenendo i raptus spenderecci, blindando l’abitazione, l’auto, evitando di portarvi appresso troppi quattrini e guardandovi dai malandrini … Un grillo sparlante diffonderà voci adulterate: mandatelo a frinire altrove e, fregandovene altamente, sogghignate … lo stesso vale con quelle quattro comari avvezze a non farsi i fatti propri e che, per rabbia od invidia, sputano rospi velenosi … Se amate viaggiare, anche quest’anno non vi potrete rinunciare, puntando sul solito posticino o su mete fascinose, misteriose, maliose .. Esperienze singolarissime lambiranno chi ha l’Ascendente in un segno d’aria o di terra. Il 10 agosto, che le stelle caschino o meno, ammiratele, esprimendo un desiderio che, entro un annetto, si concretizzerà! Se sotto la canicola la pelle si è “sgualcita” correte ai ripari mescolando un cetriolo centrifugato con una tazza di latte. Passate sul viso con del cotone e asciugate con una salviettina! Nervetti, organi digestivi o vie respiratorie da revisionare …
TORO
In spiaggia, in montagna, al ruscello, sul lavoro o dovunque vi troviate o rechiate, incrocerete l’ombra di Saturno, atta a rendere i dì torridi (e non solo per il caldo), stancanti, al punto di alzarvi al mattino e pensare : “ Come mi andrà oggi”? … Bisognerebbe sgridarlo quel moccioso che tanto si diletta a seminar zizzania e maretta mettendo a dura prova pazienza ed accondiscendenza … Ma, poiché il male non vien mai tutto per nuocere, trarrete saggezza da qualsiasi esperienza o “sosta forzata”, vivendo alla giornata e confidando in un domani gaudente e promettente … Insomma … pur non essendo un’estate cosparsa di rose e bocciolini … sappiate che ve la caverete egregiamente sollevandovi da problemoni o problemini … Dopo aver tirato carretto e buoi, se fattibile, concedetevi viaggetti, toglietevi sfizietti, discostate i boriosi, i curiosi e chiunque si intrometta nella vostra privacy … In mutuo soccorso giunge il sestile del baldanzoso Marte permettente di ritrovarvi con amiconi, recuperare energia, accedere ad un refolo di sana follia, un compiacimento o testare un evento rendente il cuor contento… Pure la beata Venere, sino al 17 agosto, illuminerà la via dei sentimenti tramite corteggiamenti, diversivi, amori effimeri ma giulivi ... Le coppiette assodate penseranno ad un bebè e la cicogna accondiscenderà … (le meno consolidate invece opteranno per un distacco) … Un tipo “indigesto” romperà, un posteriore irriterà e la fortuna, in un paio di imprese, vi sosterrà … Fatti bizzarri connessi a quattrini, sorelle, fratelli, ragazzini. Bugie da un uomo sbandato. … Ferragosto interessante, imbarazzante, scompaginato o “fatato” … Tendenza a infiammazioni, mal di schiena o fegato ingrossato.
GEMELLI
Quante cosette con cambiate rispetto all’anno antecedente al punto di chiedervi: ma questa sarà un’estate caustica o decente? Beh … consideratela una stagione particolare, invitante a posare lo sdrucito cappotto di un inverno e una primavera esagitati, incasinati, non propriamente prelibati, placidi o pacati … Urano vi è amico e lo dimostrerà cacciando i tristi pensieri dalla mente, inchinandosi al vostro passaggio e facendovi, sotto il profilo affettivo, materiale, familiare, un graditissimo omaggio … Un magone farà venire il fiatone ma… vi riscatterete alla grande, togliendovi dieci mattoni dallo stomaco e ritrovando la voglia di vivere intensamente ogni ghiotto attimo elargito dalla spilorcia sorte… Ciononostante vi inalbererete causa la “faccia tosta” di un individualista oppure resterete di… marmellata… a seguito di una palese dimostrazione di gelosia, invidia o una scenata…Avete sette camicie sudato, ereditato o qualche soldo in più racimolato? Allora non esitate a togliervi un capriccio, comprare ciò che vi gusta e godervelo alla faccia degli astiosi, dei tirchi o dei troppo parsimoniosi … “Quando non si ha più quel che si ama, bisogna amare quel che si ha”… Attenetevi a questa bellissima massima perché (e lo capirete nei prossimi mesi) aggrapparsi a flebili fili di illusione, altererebbe la visione di una realtà nuda, cruda ma indispensabile per comprendere il vero significato della vita. Innamoramenti per single, separati e adolescenti. Qualche appartenente al sesso femminile (in età fertile) potrà rimanere incinta o diventar nonna o zia. Cenette e pizzette insieme alle persone predilette vi farà trascorrere incantevoli orette… Un dottore andrà consultato se un acciacco ha fin troppo importunato …
CANCRO
Lasciatevi cullare dalle stelle e tuffatevi, anima e corpo, in un’estate da “soddisfatti o rimborsati” da vivere interamente ed intensamente, con tutte le improvvisate che serberà e per la quale varranno delle regole fondamentali tipo: scappare dal tran tran, salvaguardare il benessere fisiologico, obliare le trascorse giornate amare, fantasticare, cacciare i “gazzettini ambulanti”, gli strafottenti, i saccenti… Giove sostiene gli audaci: buttate quindi alle ortiche apprensioni, affanni, agitazioni e spassatevela, in quanto abbisognate di candeggiare il fumante cervello, dormicchiare, mangiare in santa pace, concedervi qualche diversivo … Marte, dal 1° agosto, attizza il vostro fascino, favorendo (se single) conquiste a gogò, mentre se già “accasati”, potrete recuperare terreno cominciando dalla sfera sessuale … In ambito professionale qualcosa turberà, si sposterà, rimuoverà…. poi tutto … in un batter di ciglia, si risolverà… Economicamente non siate fatalisti, non tarpate le ali alla provvidenza, cavatevi un pallino e invitate la Dea bendata al vostro desco: ripagherà con un compenso (il che non guasta) o il parziale recupero di somme eventualmente perdute in imprese sballate. Prima di partire controllate se avete messo in valigia ombrello e impermeabile: pioggia e temporali potrebbero imperversare, facendovi, dalla testa ai piedi, inzuppare … Un parente o congiunto bofonchierà sino a far perdere lumi e tranquillità … Poi occhio ai furtarelli, ai sorpassi, ai dischi orari, ai parcheggi, alle rotonde, ai ciucchi e ai picchiatelli… Spostamenti in dolce compagnia e bagnetti di allegria … Se i capelli tendessero ad inaridirsi idratateli con olio di germe di grano e di mandorle dolci.
LEONE
Che restiate a casina o gironzoliate di qua e di là non importa … La quadratura saturnina vi pedinerà ovunque (persino sotto la doccia o nell’alcova), seminando imprevisti, imbarazzi, abboccamenti un po’ pazzi, illusioni, chiusure, aperture, stonature, arrabbiature … Vi verranno, in più frangenti le caldane poi, riflettendo e meditando, capirete che il mondo non vi sta crollando addosso ma siete voi a vacillare e congetturare … Insomma … non sarà un’estate “mitica” ma “passabile” ed “abbordabile” … In agosto amerete fare progettini e tornare ragazzini ma qualcosa andrà storto oppure tratterete con un essere torvo, contorto, da mandar a spanare meliga in un altro orto ... Discorso a parte meritano gli svolazzanti quattrini (atti a sparire pari a fantasmini) … A tal riguardo attenti ai furbastri, agli imbonitori, alle speculazioni, ai borsaioli e ai marioli … per non trovarvi col portafoglio frignante o un esborso ledente …L’attività meriterà controllo e riflessione: in autunno qualcuno di voi dovrà infatti prendere una delicata decisione. Single, separati o mal maritati si ritroveranno scaraventati nell’oblio di un’ infatuazione non propriamente di comune amministrazione, implicante qualcuno sfuggente, aitante o di età differente … Altri rimpiangeranno il passato, altri bisticceranno, altri ancora faranno un incontro fortunato … Dislocazioni in montagna, su litorali o possibilità di andar a trovar parenti o visitare luoghi peculiari … Tre novità costelleranno il lasso temporale intercorrente tra il 30 luglio e il 4 settembre. Sulla strada la prudenza non sarà mai eccessiva: un guizzo di vostra od altrui distrazione potrebbe fruttare multe o prosternazione! Problemini a tiroide, cuoricino, pressione, piloro, duodeno o pancino.
VERGINE
Apprestatevi ad un’estate sfaccettata, provocatoria, ammiccante … nel corso del quale, imbizzarriti e smaniosi, correrete sulle sterminate praterie dei miraggi, auspicando che, nascosta dietro l’albero dell’inverosimile, spunti la lancia per spezzare gli ostacoli, il fuoco per attizzare il coraggio e le chiavi giuste per aprire la soglia di un sogno dormiente nel cassetto e, malgrado tendiate a chiudervi a riccio, lungi da cicalecci ed invadenze, vi scioglierete al calore di un affetto, una storia indefinita (o mai cominciata né finita) … In amore l’indecisione, per taluni, regnerà sovrana specie se una relazione non da certezze per il futuro. Probabili delle inedite, stuzzichine conoscenze e, per gli sposini, delle baruffette per scemenze … Praticamente parlando, pigliate l’agenda e scrivete il seguente appuntino: “Limitare gli sborsi voluttuari ” … Il vento dell’abbondanza, disperso e confuso dall’ingerenza di un Nettuno contrario, ammaina le vele e potreste ritrovarvi col borsellino gemente, il conto errante o cader tra le grinfie di un lesto furfante … Un annuncio vi sorprenderà, un viaggio appagherà, una vacanza infervorerà, un’amicizia si affievolirà, una posteriore la sostituirà, un’altra ancora s’irrobustirà … Degli esseri asfissianti faranno “girar le trottole” negando le evidenze: tappategli la bocca emettendo una delle vostre sagge sentenze. Qualche magagna giungerà da anziani, oche starnazzanti, personaggi strani o “ruffiani”. In fatto di salute non trascuratevi, masticate lentamente, non inventate diete sbagliate ma non rimpinzatevi neppure come struzzi digiunanti da sei mesi, prima di alzare il gomito pensate al “palloncino” e portate rispetto a stomaco, fegato ed intestino …
BILANCIA
A parte le dissonanze di Mercurio, Marte, Giove e Urano, preposte a deconcentrare, imbarazzare o procurare disguidi, vi immergerete in oceani limpidi, timonieri di una nave che condurrà lontano, sulla sponda di provvedimenti inderogabili o giorni memorabili … L’essenziale è che siate sicuri dei passi compiuti, non abbiate rimpianti e seguitiate a guardare avanti … Se avete fatto, tra la primavera e l’estate, un dietrofront, commesso delle imprudenze, ne porterete le conseguenze: l’essenziale sarà non ricascare nella tana da dove volevate o eravate scappati … Tra coniugati, conviventi, fidanzati, si insinueranno dei tarli e, causa lingue biforcute, moraliste frustrate, malfattrici astute, non sono da escludere spaccature o piccantissimi conflitti di vedute … A parte delle tiritere, uno sborso “saporito”, un avvilimento, una richiesta irragionevole, uno stordimento, non avrete di che lamentarvi … Sembrate sostare in una fase di “transazione” come se un cambiamento, una mansione, ecc. avesse il potere di modificarvi l’esistenza, da settembre/ottobre in poi … Parecchi nativi fluttueranno tra affari e trattative insidiose, questioni legali o ripetute paternali … Oltretutto (se già non è successo) vi comporterete così contraddittoriamente dal mandare in tilt persino quelli che di voi pensavano di aver capito tutto (o quasi). In fatto di villeggiatura o date preferenza alla seconda quindicina di agosto visitando magari territori carichi di storia, monumenti, musei o passeggiando sulla sponda di fiumi rinomati, sotto cieli stellati (adattissimi agli innamorati)! Pur le libagioni saranno garantite (ma non tutte al fegatino gradite) … La circolazione farà le bizze e delle camminatine rinforzeranno vene e gambine…
SCORPIONE
Mandereste volentieri quel briccone di Saturno a schiacciare un sonnellino o … se particolarmente tartassati dalla sua influenza, lo chiudereste in uno sgabuzzino … Perché questa stagione ve la volete gustare senza gli intoppi che ha immesso nella quotidianità …Qualcuno di voi se la spasserà, qualcun altro sgobberà … Già perché questa sarà un’estate un po’ speciale nel corso della quale qualcosa andrà variato, mutato, modificato … Poi … preparatevi in quanto di tipi straniti (a parte quelli che già conoscete) ne incrocerete a iosa compreso chi “predicando bene e razzolando male” s’innalzerà a posticcio moralista, liquidando sentenze a modico prezzo, convinto di esser nato con la verità in tasca e la ragione in pugno … A volte siete troppo nervosetti e ciò irrita chi non sopporta musi e nervetti (regolatevi prima di perdere ciò a cui tenete: certi treni, una volta perduti, non si riacciuffano più) … Coccole, comprensione e sex appeal rinverdiranno una disattivata unione, permettendo ai cuoricini solitari di intrecciare relazioni o, se giovanissimi, mordere la mela di piccanti attrazioni … Valutate (o rivalutate) delle amicizie serie, valide, su cui far affidamento e con cui trascorrere ore briose, magari davanti ad un buon vinello, una birra, una pizza o una grigliata. Non importa dove, come, quando ma, qualche giorno di riposo ve lo dovrete concedere, specie se l’anno è stato oneroso, scabroso … Insomma mollare baracca e burattini sarà quasi obbligatorio prima di fondere e dare in escandescenze … Tenderete a scottarvi: correte ai ripari centrifugando un cespo di lattuga lavato ed asciugato. Immergete un batuffolo di cotone nel succo ricavato, passandolo sulle parti del viso più arrostite lasciando agire per 5 minuti.
SAGITTARIO
La vostra sarà un’estate un po’ picchiatella, alla coque, né brutta, né bella … Spesso apparirete confusi al punto di non sapere se tagliare vetusti cordoni ombelicali, cercare di ricucirli o seguitare a cullarvi sull’amaca di auspici che tribolano ad attuarsi … Se freschi di “batoste” posizionatevi davanti ad uno specchio ripetendo, all’infinito, finché non lo avrete assimilato e capito, che “ quasi nulla è come sembra e che la gente non cambia” … Una creatura sibillina tenterà di turlupinarvi, affermando di adorarvi, prodigarsi, per poi far la figura del peggior degli infingardi! E quei soldini che non bastano mai? Beh non è il caso di strafare … accontentatevi di ciò che passa il convento del momento, sbirciate menù e lista prezzi dei ristorantini (taluni potrebbero esser scortichini) e, se giocate al Lotto o similari, invocate la sbadata Dea bendata di darvi un appoggino: potrebbe assentire e farvi, tramite vincite, un regalino … Una variazione di look piacerà parecchio a chi vi ama e declama… Ma veniamo alle ferie … se non ancora “sfruttate” optate per una città che da secoli vorreste visitare, una crociera, una zona collinare o, se amanti dell’acqua e della spiaggia, un soggiorno al mare … Coltivate un amore, un’amicizia di vecchia o nuova data e invitate per un drink, un caffè, un the, chi non vede l’ora di scambiare quattro chiacchiere con voi. Possibili delle visite inattese, un acquisto oneroso ma sfizioso o delle benemerite sorprese… Il 10 agosto, buttate uno sguardo al cielo, verso le stelle e, se ne vedrete cadere una, si materializzeranno le cose più belle … La dieta andrà curata perché un pancino iroso potrebbe cagionare diarrea, spasmi, colite, gonfiori o dolori!
CAPRICORNO
Agosto … mese di sollazzi, intrallazzi, sospirate vacanze e belle speranze … Già perché poltrire, amare, sperare, giocherellare, mettendo a cuccia crucci e preoccupazioni, saranno elementi indispensabili al fine di riprendere un po’ di sprint ed affrontare un autunno alquanto spossante … In ciò vi sosterranno il sestile di Venere (sino al 17 agosto) e il sestile di Saturno, intenzionati a suonare, esclusivamente per voi, dolcissime melodie, sollevarvi da un onere, invitandovi a danzare al ritmo di auspici che ipotizzavate sepolti nello scrigno di tutte quelle problematiche e quegli incagli che, sino ad oggi, sembravano non finire mai … Insomma, parzialmente, la musica cambia, anche se, causa la bellicosità di Marte, opposto al vostro Sole natale, (sino al 28 agosto), una nota stonata proverrà da una scocciatura, un rompiscatole, un commiato, un rimpianto, degli amici da consolare, un dispiacere, una fregatura, un anziano o un bimbetto a cui badare, dei brontoloni da sopportare … E i soldini? Beh … meglio non esagerare col metter mano alla carta di credito, chiedere il prezzo del ristorantino di turno, non dar confidenza a tipi equivoci e chiedere alla distratta Dea bendata di darvi un aiutino: potrebbe accondiscendere facendo uscire dei numeri giocati e dai dati di nascita di congiunti ricavati … Un conoscente, invece, racconterà tante di quelle frottole dal far concorrenza al figlio di Mastro Geppetto … Qualche giorno di ferie vi ritemprerà facendovi diventare semi nuovi! Tre novità costelleranno il lasso di tempo intercorrente tra il 29 luglio e il 5 settembre. Un corteggiatore, avvolto nel mistero, si farà avanti … se libere, perché non accettare ? Dei malesseri, recidivi od emergenti, richiederanno una curetta !
ACQUARIO
Con la leggiadria, la fermezza ed un pizzico di sana follia, otterrete molto da un’ estate che vi vedrà protagonisti di stramberie, sospirati incontri, evasioni fisiche e mentali ed eventi veramente “poco normali”... Gli astri ecciteranno i sensi portando vari nativi a “trasgredire”, anelando uscire da una routine consuetudinaria dove le “solite facce” cominciano veramente a stufare… Venere, dal 17 agosto in poi, sosterrà la risoluzione di storie barbose o l’avvio di relazioni eccitanti e piccanti… La quadratura dell’arcigno Saturno, funge da spiritello malizioso, disseminando impicci ed impacci, sporadici “cali di energia”, uno spizzico di irrequietezza, dei contatti con gente da buttar dell’immondezza, delle incavolature e delle amicizie destinate a diventar imperiture... La Luna che il 21 agosto si fa piena nella vostra costellazione sponsorizzerà anticipatamente geniali trovate, solenni sghignazzate, cose perdute e subito dopo ritrovate, notizie inaspettate, bacetti e coccole scambiate e ricambiate sotto il solleone o nelle sere stellate … Tra coppie assuefatte dall’abitudine gli sbuffi imperverseranno, i fidanzatini in erba se la spasseranno, i liberissimi s’innamoreranno, i play boy furoreggeranno e le donne mal maritate trasgrediranno … In parole povere questa sarà un’estate da appuntare sull’agendina considerati gli eventi balzani, le curiosità e gli imprevisti che la costelleranno … Si sente altresì odor di cicogna…. Ma non è che figlioli o parenti abbiano alla medesima aperto i battenti? Possibilissime dei giretti in moto, aereo o nave, delle puntatine in montagna al frescolino, su litorali o sulle rive di un laghettino. Curate dei disturbetti e nel mangiare, guidare o bere non fate i furbetti!
PESCI
Dal gazzettino planetario giungono notizie contrastanti e se la cronaca, con Marte in poppa sino al 29 agosto, si tingerà di rosa, un’ indisponente Venere, sin dopo ferragosto, renderà l’estate un po’ spinosa, nel senso di non riuscire a far quadrare il bilancio di un passato che ha deluso e amareggiato … Per minimizzare o mimetizzare eventuali “note dolenti” fatevi vedere allegri, spensierati, lisciate le pinne difendete il territorio e relegate nel dimenticatoio chi si è preso gioco di voi, comportandosi scorrettamente … Non è oro tutto ciò che sfolgora e, certa gente, va presa alla “leggera”, senza glorificazioni o mitizzazioni ... In mezzo a tanto marasma spuntano però delle amicizie genuine ed eterne su cui “contare” ed è proprio con queste che dovreste programmare fuori porta, baldorie, scorpacciate, passeggiate … In amore riscoprirete l’ebbrezza di un bacio rubato, un trastullo, una carezza (a patto di muover il primo passo)… Altre storie invece si intiepidiranno per gelosia o l’ingerenza di chicchessia … L’economia è un argomento spinoso, specie se aspettate dei rimborsi, l’attività fa tribolare, avete iniziato dei lavori dispendiosi, siete stati infinocchiati e … frodati… Non avendo tantissimi “liquidi” a disposizione, accontentatevi di un agriturismo, una scampagnata, un Last minute … Non da escludere però un arrivo di denaro proveniente da fonti esterne … Rammentate di bere tanta acqua e consumare frutta, sennò la pelle si disidrata, diventando secca e brutta! Siate altresì morigerati nell’alimentazione, preventivate qualche indisposizione e se vi reputate sfigati sappiate che un monile figurante una chiave, un soldo o una croce, appeso al girocollo o tenuto nel portamonete fungerà da “sfratta rogne” …
********************************************************************************
Ho raccomandato alle stelle di rendere la vostra estate luminosa, briosa e piena di tante cose belle!
*******************************************************************************