Monaco - 03 settembre 2013, 15:08

Il satellite Monacosat sarà realizzato da Thales a Cannes

Visita delle alte cariche di Governo del Principato di Monaco allo stabilimento che produrrà il satellite

Copyright Photo : Charly Gallo Centre de Presse

S.E. M. Michel Roger, Ministro di stato e la Sig.ra Marie-Pierre Gramaglia, Consigliere di Governo, M. José Badia, Consigliere per le Relazioni Esterne e M. Jean Castellini, Consigliere di Governo per le Finanze e l'economia, hanno visitato lo stabilimento di Thales Alenia Space a Cannes dove sarà prodotto il satellite "MONACOSAT" che sarà lanciato l'anno prossimo sulla posizione orbitale che appartiene a Monaco.

Ricordiamo che nell'agosto 2010, un contratto di licenza di sfruttamento delle frequenze della posizione orbitale 52°Est è stato firmatoi tra SSI ed il  Governo del Principato. Le due parti hanno lavorato da allora, congiuntamente alla definizione commerciale e tecnica dello sfruttamento di questa posizione orbitale.
In seguito, in 2011, un altro contratto è stato firmato da SSI col Governo del Turkmenistan con cui si è convenuto che una parte delle risorse del satellite sarà dedicata allo sviluppo delle telecomunicazioni turkmene. Sui 38 canali spiegati dal satellite, 26 saranno dedicati al Turkménistan e 12 saranno controllati dalla società SSI Monaco Sam.

Aspettando il collocamento in orbita di questo satellite nel novembre 2014, un contratto di locazione di satelliti è stato firmato al primo trimestre 2012 tra il Governo, l'operatore del Lussemburgo  e SSI per mettere in servizio la posizione orbitale 52°E a fine giugno 2013.

r.g.