Fashion - 30 ottobre 2013, 09:32

Serenella Sossi di Nizza propone ArgillaMente, il primo corso di scultura 'antistress'

Un percorso per un'isola di tranquillità - stacco temporaneo dal quotidiano- per dare spazio alla creatività , in cui l’Artista vi invita a condividere con lei l'esperienza e il “piacere” di modellare la terra

Serenella Sossi in collaborazione con il Centro Pastore di Imperia organizza ArgillaMente -modella le tue emozioni

Si tratta di un CORSO DI SCULTURA-MODELLATO “ANTISTRESS” Inteso come : isola di tranquillità - stacco temporaneo dal quotidiano- per dare spazio alla creatività , in cui l’Artista vi invita a condividere con lei l'esperienza e il “piacere” di modellare la terra. Il corso e' rivolto a chi desidera intraprendere un'esperienza di avvicinamento e/o perfezionamento al mondo artistico attraverso la manipolazione dell'argilla, dando anche vita a momenti di “relax”. Ognuno potrà esprimere le proprie attitudini e capacità modellando la terra. Questo semplice gesto rappresenta una fonte di benessere, una maniera per creare energia positiva attraverso uno scambio tra l’argilla e chi plasma la forma. Nella piena libertà di esprimere se stessi, dando spazio alla creatività, i partecipanti saranno piacevolmente sorpresi dalle emozioni che questo gesto produce e dalle proprie creazioni.

Al termine del corso si terrà un’esposizione dei lavori eseguiti, curata dagli allievi con l'ausilio della docente. La durata del corso è di 30 ore, suddivise in 3 ore settimanali , il giorno è il lunedì – possibilità di orario pomeridiano e/o serale – inizio corsi a completamento iscrizioni già da lun. 4 nov. o successivi. La partecipazione al corso verrà certificata da un attestato di frequenza e profitto. Il costo è comprensivo di materiale didattico e per le esercitazioni. La foto usata come "marchio" dei corsi (in allegato - con anche un particolare) è del : Personaggio neolitico accucciato scultura in argilla patinata, altezza circa 50 cm. realizzata da Serenella Sossi per il Museo Archeologico Cemenelum di Nizza – Cimiez (lì posizionata e visibile ormai da anni)

"Anche se quella scultura rappresenta un altro gesto, l'ho trovata adatta e simile alla gestualità della manipolazione dell'argilla . Inoltre il personaggio neolitico, ma rappresentato in maniera atemporale , ha un che di ancestrale, che riporta all'infanzia, evocando sensazioni rassicuranti. Senza contare che il manipolare stesso della terra ha un potere distensivo: scarichi energie, anche quelle negative che ritornano trasformate in energie positive, aggiunto a un senso di piacevolezza dato dal gesto stesso". dice l'insegnante-artista.

Il corso è comunque indirizzato anche a chi vuole apprendere o migliorarsi nella materia, e dare sfogo alla propria creatività. Serenella Sossi, esperta insegnante ed artista eclettica, si divide tra pittura e scultura. Dualità tra figurazione e astrazione, colori e monocromo, chiaro e scuro, reale e immaginario, rigore ed eccessi. Il tutto realizzato con autenticità ed originalità, nella delicata ricerca di armonia e sintesi delle forme. Il suo lungo curriculum comprende partecipazioni a varie esposizioni, saloni internazionali e opere realizzate per conto di Enti e Musei.

Per informazioni su modalità di iscrizione rivolgersi a CENTRO PROVINCIALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “G. PASTORE” S.r.l. - Via Delbecchi 32/34 Imperia; Telefono: 018376231 – email: info:@centropastore.it

cs