Monaco - 19 dicembre 2013, 16:33

Messaggio di Auguri di Buone Feste dell'Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco

Morabito: un augurio speciale va a tutti i cittadini italiani residenti ed alle loro famiglie e ai tanti italiani delle Città e Regioni italiane che nel corso di quest’anno hanno partecipato e sostenuto le iniziative dell’Ambasciata.

In occasione delle festività natalizie e del nuovo anno desidero rivolgere i più sinceri auguri a tutti i cittadini italiani residenti nel Principato di Monaco. La comunità italiana di Monaco si è distinta a tutti i livelli sociali, culturali ed imprenditoriali: Comites, Associazione Imprenditori Italiani a Monaco, Società Dante Alighieri, Accademia italiana della cucina, Associazione Scripta Manent “libro” di Isabella Berrino.  Notevole anche il dinamismo dei giornalisti, dei media, del web e dei residenti nel Principato che hanno valorizzato ampiamente tutte le manifestazioni e la presenza italiana a Monaco. Certamente la III edizione del “Mese della Cultura e della lingua italiana” ha valorizzato la presenza culturale e sociale, economica italiana nel Principato, promuovendo il Sistema-Paese nel suo insieme. Iniziative si inseriscono nello scenario culturale del Principato, luogo straordinario di incontro e  “vetrina”  per l’Italia, in un contesto socio-economico cosmopolita ma, al contempo, radicato nei valori e nelle tradizioni culturali europee e mediterranee. Sono rafforzate le relazioni bilaterali in tutti i campi di comune interesse, dalla cultura all’economia, dall’ambiente alla comunicazione e trasporti, dall’enogastronomia alle manifestazioni sportive e scientifiche.

Il momento difficile che l’Italia sta attraversando e le tante sfide che ci attendono, ci spingono ulteriormente a rafforzare l’impegno e gli sforzi per continuare a contribuire allo sviluppo economico e civile del nostro Paese nella consapevolezza dei propri diritti e doveri.

Mi sembra doveroso salutare tutti con il messaggio che il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha inviato a S.A.S. il Principe Alberto II in occasione della recente Festa Nazionale monegasca: “Desidero formulare, a nome del popolo italiano e mio personale, i migliori auguri di prosperità per il suo Paese. Gli storici legami di amicizia e collaborazione tra l’Italia e il Principato di Monaco si articolano oggi in una speciale sintonia su numerosi temi di interesse comune. Principi e valori condivisi sono inoltre alla base della sinergia con cui i nostri Paesi operano in materia di tutala dei diritti umani e di protezione dell’ambiente naturale nelle varie istanze internazionali.Con questi sentimenti, formulo fervidi voti di benessere per la sua persona e per l’amico popolo monegasco”.

Un ringraziamento e un augurio speciale va a S.A.S il Principe Alberto e a tutte le Autorità del Principato per l’amicizia e l’attenzione per l’Italia e per i cittadini italiani che trovano qui accoglienza, rispetto, spazio nelle loro attività che spesso da Monaco si estendono ai mercati mondiali rendendo onore all’Italia e al Principato.

Un augurio speciale va a tutti i cittadini italiani residenti ed alle loro famiglie e ai tanti italiani delle Città e Regioni italiane che nel corso di quest’anno hanno partecipato e sostenuto le iniziative dell’Ambasciata.

Auguri di benessere e prosperità!

Antonio MorabitoAmbasciatore d'Italia nel Principato di Monaco