Sport - 27 gennaio 2014, 14:40

Il 17° Rally Storico di MonteCarlo sino al 29 gennaio

Quest’edizione 2014 costituirà l’occasione giusta per commemorare il 50° anniversario della vittoria di Paddy Hopkirk ed Henry Liddon, nel 1964, a bordo di una delle auto più emblematiche del Rallye Monte-Carlo: la Mini Cooper S

Quest’edizione 2014 costituirà l’occasione giusta per commemorare il 50° anniversario della vittoria di Paddy Hopkirk ed Henry Liddon, nel 1964, a bordo di una delle auto più emblematiche del Rallye Monte-Carlo: la Mini Cooper S.

Sullo slancio dell’ 82° Rallye Automobile Monte-Carlo, la corsa è aperta ai modelli d’auto che abbiano già partecipato  Rallye Automobile Monte-Carlo tra il 1955 e il 1980. Gli iscritti prenderanno il via mercoledì 22 gennaio da sei diverse città: Barcellona, Glasgow, Monte-Carlo, Oslo, Reims e Stoccolma, e si dirigeranno verso il primo punto di raccolta: Die, nella Drôme.

Prima di raggiungere il Principato di Monaco, i concorrenti dovranno affrontare tappe ben conosciute dagli specialisti, come la «La Cime du Mas – Col de l’Echarasson – Col de Gaudissart», la «Le Moulinon – Antraigues» la «Burzet – Saint-Martial» nonché autentici monumenti del cosiddetto «Monté» come la «Lalouvesc – Labatie d’Andaure» e la «Lamastre – Gilhoc – Alboussière».

Dopo un’ultima pausa a la Turbie, l’inedita Tappa Finale del Rally Storico di Monte-Carlo vedrà raggruppati tutti i grandi modelli classici nell’entroterra nizzardo. Qui, la «Touët de l’Escarène – Sospel – Col de Turini – La Bollène Vésubie», disputata per la prima volta come prova di regolarità, e la «Lantosque – La Cabanette – Lucéram – Col Saint Roch – Col de Savel – Coaraze» saranno sicuramente teatro di un’ultima notte da non dimenticare.

Infine, la Serata di Gale con la Consegna dei Premi avrà luogo mercoledì 29 gennaio, nella Salle des Etoiles del Monte-Carlo Sporting Club, occasione per festeggiare i vincitori e rivivere i grandi momenti che hanno fatto del  Rallye Automobile Monte-Carlo una corsa mitica.

Per conoscere il programma dei dettagli e degli itinerari, consultate il sito dell’ACM.

 

 

La Storia del Rallye Monte-Carlo

Scoprite il sunto della storia del Rallye Monte-Carlo sul sito Monte-Carlo Legend!
Illustrato con numerosissime foto tratte dall’archivio della Société des Bains de Mer, Monte-Carlo SBM vi svela un’altra sfaccettatuta della sua identità, grazie al sito Monte-Carlo Legend. Tuffatevi nella leggende Monte-Carlo SBM!

Informazioni:

AUTOMOBILE CLUB DE MONACO
Tel. (377) 93 15 26 00
info@acm.mc

cs