Eventi - 18 aprile 2014, 11:33

Un marchio d'italianità sulla Promenade des Anglais: torna l'Italie à Table dal 29 maggio al 1° giugno

Giunto alla sua decima edizione, il salone si conferma l’evento italiano più atteso in Costa Azzurra, grazie alla sua variegata offerta di prodotti e specialità tipici, nonché alle multiple animazioni proposte in loco

Dalle ultime statistiche, la Francia risulta ancora il secondo partner mondiale del commercio estero dell’Italia, con 11,1% delle esportazioni e 8,3% delle importazioni. Più nello specifico, l’Italia è il partner principale della regione PACA data la sua vicinanza strategica con la regione e la moltitudine di attività condivise.

Il settore agroalimentare italiano rappresenta una fetta importante del mercato delle importazioni della PACA, con un volume d’affari di 427milioni di euro, ovvero 14% del totale delle importazioni. Questa è una delle ragioni che confermano il valore delle iniziative, quali “L’Italie à Table”, organizzate dalla nostra Camera di Commercio, con l’obiettivo di mettere in luce la qualità dei prodotti italiani in Francia.

Infatti, ormai è tradizione: la stagione estiva nizzarda non inizia se non dopo l’emblematico taglio del nastro che simboleggia l’amicizia franco-italiana de L’Italie à Table, il salone gastronomico organizzato dalla nostra Camera di Commercio in collaborazione con la Regione PACA e il Comune di Nizza. Giunto alla sua decima edizione, il salone si conferma l’evento italiano più atteso in Costa Azzurra, grazie alla sua variegata offerta di prodotti e specialità tipici, nonché alle multiple animazioni proposte in loco.

L’Italie à Table non è, però, unicamente una manifestazione del gusto e dell’eccellenza culinaria italiana; si tratta anche, se non soprattutto, di un evento economico e professionale importante, in cui oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia si mettono in vetrina generando numerose occasioni di incontri commerciali con possibili buyers. È questa, dunque, una delle funzioni dello spazio VIP, creato ad hoc per accogliere le imprese e le autorità istituzionali presenti, e per favorire gli scambi B2B, senza dimenticare ovviamente i tanti momenti di convivialità.

Un appuntamento, dunque, che si preannuncia ricco di eventi, a partire dagli atelier, le conferenze, le presentazioni stampa e molto altro, e che si prefigge di replicare il successo dello scorso anno, dove circa 125mila visitatori si sono addentrati alla scoperta delle bellezze del Bel Paese.

CS