Altre notizie - 22 agosto 2014, 09:46

Maria Salamone «Socia onoraria» di «SanremoArte2000»

Un’estate favolosa per la poeta italo-francese, Maria Salamone, ricca di eventi che ha tenuto a Carcassonne (Francia), e a Montecarlo nel Principato di Monaco

Un’estate favolosa per la poeta italo-francese, Maria Salamone, ricca di eventi che ha tenuto a Carcassonne (Francia), e a Montecarlo nel Principato di Monaco. Inoltre, a Vallecrosia, Camporosso, Sanremo (IM), Firenze e nel cuore della sua Sicilia natia: Montedoro (paese d’origine) e Campofranco (entrambi in provincia di Caltanissetta). Nella prima località  ha presentato una mostra con récital di poesie nella sala Consiliare e, nella seconda, presso il Museo di Storia Locale, Arti e Tradizioni Popolari.

Fra i vari premi e onorificenze che hanno visto alla ribalta dell’estate 2014 la poeta di origine siciliana, residente a Cannes, Maria Salamone, è importante ricordare la nomina ufficiale a  «Socia Onoraria» del Centro Culturale “Sanremo Arte2000. Nomina ricevuta durante la cerimonia di premiazione del Premio Letterario “PoetiINsanremo, tenutasi al Teatro Ariston, olimpo della canzone italiana, e organizzato dal Centro Culturale “Sanremo Arte2000”.

«Un riconoscimento a lei dovuto con gratitudine -ha dichiarato il presidente del Centro Culturale e organizzatore dell’evento, cav. Casimiro Dell’Arco Talarico, nel porgere la targa ricordo, in cui era scritta la seguente motivazione- per essersi distinta nella divulgazione artistica, e per l’impegno dimostrato nel divulgare la cultura, promuovendo un giusto sostegno nel sociale e per il progresso dell’umana civiltà».

Alla giornalista Silva Bos, che l’ha intervistata, (direttrice del giornale online “Sanremo buone notizie”), Maria Salamone ha così dichiarato: «Essere qui, significa riuscire ancora una volta a sublimare la ‘Poesia’, Arte delle sette muse. Arte che mi ha permesso di ritagliarmi un posto al sole nel difficilissimo mondo della poesia e dell’emigrazione, dove posso esprimere non solo emozioni e sentimenti, ma anche la mia italianità».

Altri nomi di rinomanza siciliana spiccavano fra gli artisti presenti alla mostra di pittura, presentata contemporaneamente al teatro Ariston di Sanremo: Maria Antonietta Terrana,  pittrice di Termini Imererse e Francesca Mezzatesta, critico d’Arte di Palermo, (nella foto con Maria Salamone), entrambe venute appositamente dalla Sicilia, e infine Giovanni Zocco, poeta d’origine siciliana residente in Piemonte, che ha recitato poesie  in sinergia con la nostra poeta made in Italy, Maria Salamone.

francesco mulè