Eventi - 03 novembre 2014, 12:00

Concerti ed appuntamenti da non perdere al Monte-Carlo Jazz Festival 2014

La 9ª edizione del Monte-Carlo Jazz Festival si svolgerà dal 25 al 29 novembre 2014 presso la Salle Garnier dell’Opéra de Monte-Carlo

La musica jazz, e la musica in generale, non potrebbero trovare sede migliore di questo teatro meraviglioso, da oltre un secolo,tempio della musica e scenario artistico supremo. Questa nuova edizione del Monte-Carlo Jazz Festival rispecchia il jazz odierno, privilegiando in questa particolare occasione il canto e dando nel contempo spazio alla world music.

Il Monte-Carlo Jazz Festival avrà inizio il 25 novembre con il prestigioso trio Galliano, Lagrène, Lockwood Trio: fisarmonica, chitarra e violino, ovvero i simboli d’un jazz dalle radici europee. Nel corso della stessa serata sarà di scena il Sylvain Luc & Stefano Di Battista Quartet, ovvero una formazione eccezionale incentrata su due solisti di incredibile talento. Ad aprire la serata troveremo invece Jean-Lou Treboux, giovane e talentuoso vibrafonista.

Mercoledì 26 novembre sarà la volta di Ibrahim MaaloufKenny Garrett, che con i loro due gruppi ci consentiranno di spaziare dalle atmosfere musicali orientali, al rock e jazz, fino alla musica afroamericana.

La serata del 27 novembre tutta all’insegna della world music, vedrà salire sul palcoscenico prima Céu, giovane vocalist brasiliana, e quindi l’Orchestra El Gusto, una vera e propria esperienza umana e musicale, con ben 20 musicisti che faranno rivivere la musica «chaâbi», in cui gioia e spensieratezza vengono espresse da strumenti inconsueti come il ganun, il liuto, il banjo e la mandola.

Il 28 novembre toccherà a Chris Rea, per cui si tratta di un gran ritorno sulle scene. Questo incantevole chitarrista-cantante ci presenterà tutti i suoi grandi successi, tra i quali «Joséphine», «The Road to Hell…»,  condividendo il palcoscenico con Robin McKelle, meravigliosa soul lady, che ci  trasporterà alle radici della musica del sud-est degli Stati Uniti e dello stesso rhythm & blues. 

Il 29 novembre, Lemmy Constantine aprirà la serata, offrendoci la sua interpretazione del gipsy jazz, versione americana. Dopo, avremo l’onore d’accogliere Dee Dee Bridgewater, una delle più grandi voci del jazz, nonché show-woman eccezionale. Assisteremo inoltre all’esibizione di Curtis Stigers, cantante, sassofonista e song writer américain, autore del celebre «I Wonder Why», e considerato uno dei migliori crooners di questi ultimi anni. 

 

Tariffe:

25, 26 & 27 novembre: 60 €

28 & 29 novembre: 70 €

 

 

Informazioni / Prenotazioni:

Tel. (377) 98 06 36 36  
dalle ore 10 alle 19, 7/7 giorni.

ticketoffice@sbm.mc

 

cs