Altre notizie - 15 gennaio 2015, 16:24

Ritrovato il corpo di Hervè Gourdel di Nizza sul monte Akbil a sud est di Algeri

Originario di Nizza, Gourdel era appassionato di foto e viaggi. Era una guida alpina di grande esperienza, dopo aver visitato Marocco, Nepal e Giordania

Dopo tre mesi di ricerche, il corpo sepolto e senza testa della guida alpina di Nizza Hervè Gourdel è stato trovato sul monte Akbil, a 160 km a sud est di Algeri, nella zona dove era stato rapito dai cosiddetti 'soldati del califfato'.

Rapito dai fondamentalisti islamici nel settembre scorso, questi avevano minacciato di ucciderlo se la Francia non avesse fermato i raid aerei contro le posizioni dello Stato islamico in Iraq. La ricerca è stata condotta da una unità specializzata nella lotta al terrorismo, aiutata da un gruppo cinofilo.

Hervé Gourdel era è stato rapito il 21 settembre. Proprio nei giorni scorsi il presidente transalpino, Francois Hollande, aveva detto chiaramente che non si sarebbe piegato al ricatto dei terroristi. Originario di Nizza, Gourdel era appassionato di foto e viaggi. Era una guida alpina di grande esperienza, dopo aver visitato Marocco, Nepal e Giordania.

cs