Eventi - 21 gennaio 2015, 09:40

Nizza: presentato il Carnevale 2015, Sua Maestà sarà Re della Musica

Dal 13 febbraio al 1 marzo 2015, Nizza festeggerà la 131a edizione del suo Carnevale dell’era moderna, vale a dire nella sua forma attuale che nel 1873 ha visto comparire le sfilate di carri, le tribune, insomma, la trasformazione in un vero spettacolo

Il Carnevale di Nizza è iscritto nel DNA della città. Presente sin dal Medioevo è una delle manifestazioni, artistico-popolari, più significative di Nizza. Attraverso le epoche ha svolto un ruolo catartico, sociale e festivo.

Impressionante il Carnevale in cifre:

»»1 milione di visitatori durante l’evento
»» 600.000 spettatori per l’insieme delle manifestazioni «Carnevale di Nizza»
»» 175.500 biglietti d’ingresso venduti nell’ultima edizione
»» Più di 2 milioni di euro d’entrate
»» 6,5 milioni di budget
»» Circa 300 posti di lavoro diretti su più di 1.700 di lavoro indotto
»» 30 - 33 milioni di ricadute economiche

Fra i circa i duemila eventi culturali, festivi o sportivi che si svolgono durante l’anno a Nizza, il Carnevale è la manifestazione più importante del periodo invernale sulla Costa Azzurra.
Riconosciuto a livello internazionale, come uno dei tre più grandi, ha intrecciato forti legami con altri carnevali nel mondo come quelli di Laval nel Québec, la Nouvelle-Orléans negli USA, Pasto in Colombia, o Kobé in Giappone, il legame più prestigioso è senz’altro con Rio de Janeiro nel 2009, anno della Francia in
Brasile in cui Nizza ed il suo Carnevale sono stati rappresentati da un carro.
Al passo con i tempi, la manifestazione presenta uno spettacolo attuale e di qualità, particolarmente impressionante nella sua versione notturna, nella quale suoni, musica e danza creano un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
Modernità e tradizione sono più che mai le parole chiave di un carnevale del terzo millennio. Pur rispettando i simboli ancestrali della propria storia si apre al mondo dell’innovazione, tenendo sempre un occhio di riguardo verso l’ambiente, priorità fondamentale della città di Nizza.
Il periodo del Carnevale è un’ottima opportunità per scoprire Nizza d’inverno e per approfittare del clima mite, della luminosità del cielo e dell’arte di vivere della Costa Azzurra.
La tessera French Riviera Pass da’ l’opportunità d’accedere ai siti d’interesse e al ricco patrimonio culturale, artistico e gastronomico della città.

Tutto il programma e le info su http://www.nicecarnaval.com

b.p.