Business - 15 maggio 2015, 11:00

Turismo e trasporti: ritorna l’asse Ventimiglia-Nizza, il "disgelo" dopo anni. Gettate le basi per una collaborazione

E, stando a quanto trapela dal palazzo di piazza della Libertà, data la carica di consigliere provinciale di Ioculano e di rappresentante dipartimentale di madame Navalesi, non è escluso che la collaborazione possano estendersi su scala provinciale

Novità all’orizzonte sull’asse Ventimiglia-Nizza. I rapporti, che da qualche anno si erano raffreddati quasi ad azzerarsi, sono ripresi di recente. Tanto che una delegazione dell’amministrazione del sindaco francese Estrosi è stata in visita nel Comune frontaliero. La rappresentanza francese, accolta dal primo cittadino Enrico Ioculano e il suo entourage, era guidata da Laurence Navalesi, consigliere comunale con delega alla cooperazione transfrontaliera.

Al vertice sono state gettate le basi per future collaborazioni: sul tavolo temi di rilievo come turismo e trasporti. Anche perché, come noto, in materia di turismo la regina della Costa d’Azzurra è modello di riferimento per il ponente ligure e non solo.  

Dopo l’incontro interlocutorio, ma strategicamente significativo perché rappresenta di fatto un disgelo comunicativo e diplomatico, le parti si aggiorneranno a stretto giro di posta per ragionare su progetti concreti. E, stando a quanto trapela dal palazzo di piazza della Libertà, data la carica di consigliere provinciale di Ioculano e di rappresentante dipartimentale di madame Navalesi, non è escluso che la collaborazione possano estendersi su scala provinciale.

renato agalliu